Statistiche web

Da Qianjiang (Benelli) un nuovo motore V2, molto KTM

Qianjiang, società che controlla i marchi Benelli e QJMotor, ha brevettato un nuovo motore bicilindrico a V di grande cilindrata. Molte le somiglianze con il propulsore di 1.301 cc della KTM 1290 Super Duke R

1/4

Il nuovo motore V2 di Qianjiang

Qianjiang, società che controlla i marchi Benelli e QJMotor, ha brevettato un nuovo motore bicilindrico a V, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro. Osservando le immagini, ci balza subito all’occhio un’enorme somiglianza con il propulsore della KTM 1290 Super Duke R e 1290 Super Adventure R. Le immagini depositate per il brevetto, che servono a proteggere l’aspetto esterno del motore, non mostrano infatti quasi nessuna differenza rispetto al motore KTM.

Il nuovo motore Qianjiang ha nome in codice "QJ2V108MYL". Le prime due lettere rappresentano il codice del produttore del motore, in questo caso “QJ” per Qianjiang. La parte successiva del codice del motore, "2V", è semplicemente un informazione sul suo layout. È un bicilindrico a V. Segue l'elemento più significativo del codice, "108", che si riferisce all'alesaggio del motore: 108 mm, che è esattamente l'alesaggio utilizzato sul motore KTM da 1.301 cc. Le ultime tre lettere, "MYL", potrebbe essere un codice interno, che consente di differenziare motori diversi con lo stesso produttore.

1/4

Il nuovo motore V2 di Qianjiang

Sebbene ci sia una lunga storia di marchi cinesi che copiano spudoratamente design di altri produttori, non è detto che questo stia accadendo anche in questo caso. È possibile, e anche probabile, che Qianjiang abbia stabilito o stia negoziando con KTM una licenza per produrre il motore. L'Azienda ha già diversi accordi con marchi occidentali, tra cui un accordo per lo sviluppo e la produzione delle future Harley-Davidson di piccola cilindrata destinate al mercato asiatico e un accordo con MV Agusta, anche in questo caso per la produzione di piccole e medie dimension, a partire dalla Lucky Explorer 5.5 recentemente svelata. Qianjiang ha anche già una connessione con KTM, poiché nel Campionato del mondo Moto3 di quest'anno porta in pista le moto austriache del Team Avintia con il marchio QJmotor.

Se Qianjiang produrrà una versione del bicilindrico a V KTM, come suggerisce questo brevetto, è probabile che sia destinato a un modello a marchio Benelli, ma al momento non ci sonoinformazioni in merito. Vi terremo aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA