Il motore bicilindrico parallelo LC8c è un marchio di fabbrica per KTM. Apparso per la prima volta nella versione "790", di 799 cc, si è poi evoluto nell’attuale versione "890", di 889 cc, ma presto potrebbe arrivare una nuova versione “990”. A dircelo, stando ai colleghi di BikeSocial, sono le informazioni depositate da KTM per la registrazione del design di questo nuovo motore.
Quel primo aumento di cilindrata era arrivato grazie al lavoro “relativamente semplice” di incrementare l'alesaggio del motore, che è passato da 88 mm a 90,7 mm, e la corsa, che da 65,7 mm è cresciuta fino a 68,8 mm. Stando a queste informazioni, la prossima versione vedrà invece un completo rinnovamento del bicilindrico parallelo LC8c, con un aggiornamento che riguarderà praticamente ogni componente, per arrivare ad una cilindrata vicina ai 1.000 cc.
Sul lato destro del motore le novità riguardano una nuova testata, nuovi cilindri, nuovo carter e una nuova coppa. In pratica, ad occhio, ciò che rimarrebbe invariato è solo il coperchio della pompa dell'acqua, le bobine di accensione e i corpi farfallati. Uno sguardo più attento al motore conferma che KTM stia lavorando per aumentare ulteriormente la sua cilindrata, optando per una corsa allungata. Per compensare l'altezza aggiuntiva dei nuovi cilindri, sembra che il nuovo motore LC8c abbia una testata più compatta, consentendo alle dimensioni complessive di rimanere invariate. Possiamo vedere poi che il design della trasmissione è simile all'attuale motore, ma i carter e le fusioni del nuovo LC8c sono tutti nuovi.