Statistiche web
29 July 2012

Nuovo Metzeler Feelgreen: obbiettivo risparmio

Il nuovo Metzeler è progettato per minimizzare la resistenza al rotolamento, a favore dei consumi. Equipaggerà di serie lo scooter elettrico BMW C evolution, presentato a Londra e in arrivo nel 2014

Nuovo metzeler feelgreen: obbiettivo risparmio

 

Uno degli elementi che influenzano i consumi è la resistenza al rotolamento offerta dai pneumatici. Vale per i mezzi mossi da motore endotermico e, a maggior ragione, per i veicoli elettrici, che da sempre combattono coi problemi dati dall’autonomia delle batterie. Imperativo è quindi risparmiare energia. Anche usando pneumatici specifici.

BMW C EVOLUTION IL PRIMO COI METZELER FEELGREEN
L’ultima novità Metzeler progettata con questo intento si chiama Feelgreen, pneumatico per scooter che minimizza la resistenza al rotolamento a favore di un minore consumo di energia. Si è lavorato riducendo sia il peso del 17% sia la resistenza al rotolamento di oltre il 25% rispetto al Metzeler Feelfree. E lo sviluppo e il perfezionamento sono ancora in corso. Il Feelgreen sarà infatti commercializzato nel 2014, come primo equipaggiamento del nuovo scooter elettrico BMW C evolution (qui il nostro articolo), che calzerà le nuove gomme tedesche nelle misure 120/70 R15 per l'anteriore e 160/60 R15 per il posteriore.

IL PROGETTO: MENO CONSUMI, STESSE PRESTAZIONI
A parte il risparmio, le prestazioni di guida del Feelgreen mantengono, nelle intenzioni della Casa, le caratteristiche di maneggevolezza e velocità di riscaldamento tipiche delle gomme Metzeler. Feelgreen è stato progettato con l’ausilio della tecnica F.E.A. (Finite Elements Analysis) sfruttando il concetto di “collaborazione” tra

  • mescole (alto contenuto di silice)
  • battistrada (minor resistenza al rotolamento, prestazioni anche sul bagnato)
  • carcassa
  • profilo

definendo la migliore combinazione di stato di deformazione, scelta dei materiali e geometrie finalizzata alla minore dissipazione di energia.

Il nuovo Metzeler Feelgreen sarà commercializzato a partire dal 2014 come primo equipaggiamento dello scooter elettrico BMW C evolution e acquistabile come ricambio anche per altri mezzi.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA