Statistiche web
di Chiara Toffolo
16 September 2016

Dainese e AGV: sicurezza dalla testa ai piedi, sviluppata con Rossi

Il gruppo Dainese presenta il nuovo sistema di sicurezza testa-piedi, composto dal casco AGV Pista GP R e dalla tuta Dainese Mugello R D-air. Pensato espressamente per le corse, il "pacchetto" è stato sviluppato con il contributo di Valentino Rossi (che ha usato in prova al GP di Misano la nuova tuta). Ecco i dettagli

Il sistema di sicurezza testa-piedi firmato AGV e Dainese

Dainese e AGV hanno presentato in occasione del GP di Misano del Motomondiale 2016 il nuovo sistema di sicurezza testa-piedi composto dal casco AGV Pista GP R e dalla tuta Dainese Mugello R D-air, che sono stati sviluppati espressamente per le competizioni motociclistiche con l’aiuto di Valentino Rossi (cliccate qui per rivivere tutto l'evento). Il Dottore ha usato la nuova tuta durante le libere del venerdì (a proposito: clicca qui per vedere com’è fatta la tuta che Valentino indossa abitualmente in gara).
Cristiano Silei, amministratore delegato del Dainese group ha dichiarato: “Il casco Pista GP R e la tuta Dainese Mugello R D-air, il nuovo sistema racing di protezione testa-piedi, rappresenta un’ulteriore milestone nelle tecnologie applicate alla sicurezza”.

Qui le foto della serata di Misano e delle novità presentate, di seguito il video che riassume il percorso di sviluppo della tuta con Valentino Rossi e mostra il Dottore durante l''evento del giovedì del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.
 

Misano, presentazione tuta Dainese Mugello R D-air e casco AGV Pista GP R

AGV Pista GP R

Il casco Pista GP R, evoluzione del Pista GP, il casco della Moto GP, è stato progettato sulla base di tre capisaldi: protezione, performance e comfort. Questo casco offre un ampio campo visivo grazie all’introduzione di Race 3 Max Pinlock, una visiera Class 1 Optic con 100% Max Vision Pinlock (120), ed è caratterizzato dalla chiusura brevetta Visor Lock System (VLS). Il Pista GP R presenta un nuovo spoiler Biplano, testato in galleria del vento, per massimizzare le performance aerodinamiche. Inoltre, è dotato del sistema di ventilazione Integrated Ventilation System (IVS). Questo casco è il primo ad offrire un sistema di idratazione integrato, composto da una serie di canali ed una valvola posta all’interno della mentoniera.
Il casco sarà disponibile da novembre 2016 in 5 diverse colorazioni (tra cui la replica di Valentino Rossi e quella di Andrea Iannone) e 2 varianti carbon.

Prezzo: a partire da 1.200 euro

Dainese Mugello R D-air

Per la nuova tuta Mugello R D-air, la piattaforma D-air è stata implementata aumentando le aree coperte dal sacco: da collo, spalle e clavicole, alla parte laterale inferiore della cassa toracica. La tuta presenta un’interfaccia LED ridisegnata ed integrata con tecnologia seamless, nonché un sistema di sicurezza intelligente brevettato denominato Intelligent Emergency Lighting System, una luce segnaletica di emergenza integrata ed attivata direttamente dall’algoritmo della piattaforma D-air. Dainese è stata attenta a protezione e comfort, grazie all’applicazione di una costruzione adattiva del ginocchio e di nuove soluzioni costruttive, quali tessuti ingegnerizzati pre-curvati ad alta performance e l’elastico triassiale. Anche la costruzione gomito è stata reingegnerizzata, introducendo una forma ottimizzata dello slider e un sistema di sganciamento rapido.
La tuta Mugello R D-air sarà disponibile da aprile 2017 in due diverse colorazioni, anche attraverso il programma Custom Works di Dainese.

Prezzo: a partire da 3.999 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA