Uno degli ultimi pneumatici nato nel segmento delle gomme sport touring è il nuovo Dunlop RoadSmart IV, l’erede del III (che resta in gamma), sviluppato e testato dalla Casa su 17 delle 20 moto più vendute in Europa lo scorso anno. Cambia molto rispetto al predecessore. Il disegno del battistrada del RoadSmart IV si ispira a quello del III, ma è stato sviluppato per aumentarne le performance sia in termini di grip (soprattutto sul bagnato) sia di resa chilometrica. A questo scopo sono differenti, ad esempio, gli intagli principali dell’anteriore, ora continui, e l’orientamento della scanalatura più importante del posteriore. Aumenta il rapporto pieni/vuoti (ora 14,2% ant. e 12,6%, prima 13,2% e 10,3%) e i “blocchi” di gomma hanno più interconnessioni tra loro, per migliorare la rigidità. Lo pneumatico sfrutta anche la costruzione Jointless Belt, che prevede l’avvolgimento continuo della cintura a spirale, eliminando le sovrapposizioni della corda singola, e la tecnologia JLT (Jointless Tread), che prevede il posizionamento delle mescole del battistrada in modo continuo con un erogatore a strisce (derivazione racing dai pneumatici della Moto2). Anche la mescola è stata modificata, sempre di tipo “MultiTread” vede l’introduzione di una nuova matrice polimerica, l’utilizzo di una miscela composta da quattro nuove resine e un aumento della quantità di silice presente. Differisce leggermente anche il profilo, ora più “rotondo”. Questo offre alla gomma una maggiore impronta a terra, tra i 7 e i 30° di piega. A tutto questo si aggiunge il Carcass Tension Control System, ovvero la carcassa con differenti zone di tensione. Nelle misure più popolari (120/70ZR17 ant.; 180/55ZR17 e 190/55ZR17 post.) Dunlop ha sviluppato due versioni del RoadSmart IV: la SP, ottimizzata per moto da strada più leggere e sportive, e la GT, pensata per le moto da turismo più grandi. La prima ha una carcassa composta da un solo strato di tele in Rayon, per essere più flessibile e assorbire meglio le sollecitazioni trasmesse dalle ciclistiche più nervose alle alte velocità, la seconda ha uno strato di tele aggiuntivo, per un maggior sostegno.
Tutto bello, quindi, a parole. Ma come si comportano su strada i nuovi Dunlop RoadSmart IV? Per scoprirlo siamo volati in Francia, dove gli abbiamo messi alla prova sulle colline intorno al centro di sviluppo della Casa inglese di Mireval e all’interno dell’impianto stesso, su un’ampia gamma di moto della variopinta categoria sport tourer. Tutte, nonostante le diverse misure di gomme, ci hanno restituito lo stesso feeling, molto positivo.
Nelle pagine successive trovate le prime impressioni e l'elenco delle misure disponibili, il test completo dei nuovi Dunlop RoadSmart IV sarà su Motociclismo di aprile, in edicola tra pochi giorni.