Nuovi caschi Uvex 2009
Uvex propone cinque nuovi caschi: dal più economico al più perfomrante della gamma. Boss 515 è l’entry level in policarbonato, economico ma con molti accorgimenti per il comfort. Boss 525 Polarvision ha la visiera con lente polarizzata. Enduro carbon è il top di gamma in carbonio, per il fuoristrada. Onyx carbon e Onyx GP carbon sono top di gamma in carbonio per turismo e pista.
Boss 515
Boss 515 è l’entry level della gamma di caschi integrali della
Uvex.
Ha la calotta in policarbonato ed è disponibile in tre modelli decorati
e quattro in tinta unita. Pesa 1,4 kg e si può avere in due misure per
coprire dalla XS alla XXL. L’imbottitura interna di polistirolo espanso
(EPS) divisa in sette parti, che hanno diverse funzioni legate alla sicurezza.
I guanciali sono separati, preformati tridimensionalmente e tagliati molto
in alto, per ottenere una protezione laterale dagli urti più efficace.
Hanno un disegno che consente di proteggere le orecchie e di diminuire
il rumore. L’inserto morbido x-fit per la zona della fronte è fatto dello
stesso materiale dei tappi per orecchie, che possono adattarsi bene a diversi
contorni. Le imbottiture per esempio sono a regolazione termica, anallergiche
e rimovibili. Il casco è ventilato sul mento e sulla fronte. La visiera
in Makrolon è antigraffio, antiurto e rimovibile, premendo una levetta.
Boss 525 Polavision
Boss 525 Polavision è un
casco integrale con calotta in policarbonato. Si distingue per la particolare
visiera in Makrolon, la cui doppia lente è polarizzata. Il filtro polarizzante
potenzia i contrasti aiutando a riconoscere prima gli ostacoli e riduce
al minimo i riflessi e la luce soffusa. La visiera supravision nano dispone
anche di un rivestimento anti appannamento. Come nel Boss 515
l’intercapedine
in polistirolo espanso (EPS) è divisa in sette parti, con funzioni diverse.
L’imbottitura interna migliora il comfort delle orecchie e riduce i
rumori.
Enduro carbon
Enduro carbon è dedicato al fuoristrada e ha una calotta in plastica
rinforzata in fibra di carbonio (CFK). Il CFK pesa mediamente 1,5
grammi/centimetro
cubo, quindi, per esempio, circa un quarto meno della plastica rinforzata
con fibra di vetro. Lo speciale laminato CFK si fabbrica con un processo
di cottura, ottenuto con calore e pressione. Il risultato è un materiale
che può essere più resistente dell’acciaio agli urti. L’estetica è
accattivante:
la calotta non verniciata lascia il carbonio a vista, in puro stile racing.
Onyx carbon
Onyx carbon è il casco integrale sportivo top di gamma della Casa
tedesca,
realizzato in CFK, come l’enduro carbon. La particolare linea aerodinamica
è stata ricavata dall’esperienza di Stefan Bradl, pilota Aprilia Kiefer
Racing in Classe 125 del Motomondiale, che ha consentito di ottenere una
forma più stretta di quasi 10 mm rispetto ai caschi della concorrenza.
Il meccanismo della visiera è integrato nella calotta per una migliore
aerodinamica. La lente si può sostituire senza utilizzare utensili.
Onyx GP carbon
Onyx GP carbon è un’evoluzione del casco integrale Onyx carbon ed
è realizzato con appendici aerodinamiche pensate per ridurre la pressione
dell’aria sul collo e le vibrazioni. In particolare, è stato creato il
Downforce-Air Flap: un piccolo spoiler sul collo che, senza limitare la
libertà di movimento, crea una forza discensionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA