Statistiche web
04 October 2016

Nuove Triumph 2017: Bonneville T100 e T100 Black

Triumph Bonneville T100 e T100 Black: la Casa di Hinckley amplia la propria gamma di moto in stile vintage con due modelli entry level da 900 cc. Motorizzate col bicilindrico della Street Twin, sono più accessibili e leggere rispetto alle T120, ma sono anch'esse sono ispirate alla leggendaria Bonneville del 1959 nello stile e nel carattere, senza rinunciare a comfort, sicurezza e prestazioni di nuova generazione. Info, foto e scheda tecnica

Stile senza tempo

Ispirate alla leggendaria Bonneville del 1959, e con un design studiato per integrare lo stile, il profilo e il carattere della moto originale, la T100 e la T100 Black sono le moderne declinazioni dell’icona inglese. Pensate da Triumph per ampliare l'attuale famiglia Bonneville e discendenti dalla sorella maggiore da 1.200 cc, le nuove T100 e T100 Black presentano linee classiche impreziosite da finiture cromate e componenti all-black.

Parte distintiva delle nuove entry level sono il serbatoio, i dettagli della piastra motore, la doppia strumentazione, ii coprimotore in alluminio spazzolato, gli stemmi Triumph bolt-on (in esclusiva per questi due nuovi modelli), nonché gli specchietti, le staffe del parafango, il manubrio e la cornice del faro cromati. A esaltare lo stile classico delle due T100 si uniscono anche la sella comfort e la sella per il passeggero con finiture a contrasto e un’imbottitura maggiore. In aggiunta a tutti i particolari della T100, la T100 Black offre componenti all-black fra cui i contorni dei cerchi, uno scarico a cerbottana con doppio rivestimento rifinito in nero opaco e coprimotore neri.

Per quanto riguarda le livree, la Bonneville T100 è disponibile in tre colorazioni di ispirazione classica: Aegean Blue e Fusion White, con filetti verniciati a mano; Intense Orange e New England White, con filetti verniciati a mano; Jet Black. La Bonneville T100 Black è disponibile invece in due colorazioni più sportiveggianti: Jet Black e Matt Black. Sul prezzo ancora non si sa nula, non ci resta che attendere news dalla Casa inglese.

Sempre in casa Triumph, cliccando qui trovate il nostro test della Street Twin 2016 (qui invece la gallery dedicata alla moto che alle T100 fornisce il motore). Se siete interessati alle sorelle maggiori delle T100, qui trovate il video delle Triumph T120 e T120 Black. Qui invece quello delle Thruxton in azione

Qui sotto trovate la nostra video presentazione della nuova Triumph Bonneville T100 Black

Motore e prestazioni

Le nuove nate in casa Triumph montano il motore bicilindrico parallelo Bonneville High Torque da 900 cc e 8 valvole, lo stesso che equipaggia sia la Street Twin che la nuova Street Cup. Appositamente messo a punto e migliorato rispetto a quello della generazione precedente per essere più performante, fornisce una coppia massima di 80 Nm a 3.200 giri/min, il 18% in più rispetto a quello che equipaggiava i modelli precedenti. Con una risposta dell’acceleratore ottimizzata grazie al ride-by-wire Triumph, un cambio a cinque rapporti di nuova concezione e un intervallo di accensione di 270°, le nuove T100 offrono un’erogazione di potenza più morbida e lineare. Il sistema di raffreddamento a liquido, esteticamente integrato per esaltare il carattere della Bonneville, permette di ridurre le emissioni e di migliorare notevolmente il risparmio di carburante: fino al 29%.

Una Bonneville per tutti

Tra gli aspetti fondamentali presi in considerazione durante lo sviluppo dei modelli T100, sono sicuramente il telaio e le sospensioni di nuova concezione a migliorare i livelli di comfort e offrono un’esperienza di guida ottimizzata tanto per gli spostamenti in città quanto per i viaggi più lunghi, da soli come in coppia.

Le due T100 presentano un’esclusiva unità di sospensione posteriore più lunga e forcella anteriore a cartuccia. Sia la T100 che la T100 Black sono più leggere della T120 e hanno, rispetto alla “sorellona”, misure più contenute di interasse, angolo di sterzo e avancorsa. Grazie all’altezza della sella ribassata, le due new entry della famiglia (che condividono il motore con la Street Twin e la nuova Street Cup) risultano così più facili e agili, adatte a chi inizia o cerca una moto poco impegnativa.

Per esaltare ulteriormente l’agilità, entrambe le T100 montano di serie pneumatici Pirelli Phantom SportsComp, progettati in esclusiva da Pirelli per la famiglia Bonneville, con modifiche alla rigidità e al profilo dell’anteriore e un battistrada più profondo al posteriore, per aumentarne maneggevolezza e robustezza. Per rendere le T100 anche più accessibili, Triumph offre la possibilità di un kit di depotenziamento per chi possiede la patente A2; quest’ultimo sarà disponibile per i modelli distribuiti da fine primavera 2017. Il kit potrà essere montato e rimosso presso i concessionari Triumph.

classiche sì, ma tecnologiche

Ai dettagli e alle finiture classiche si uniscono caratteristiche moderne, come le numerose tecnologie pensate per garantire al pilota un controllo e una sicurezza ottimali. Le dotazioni includono infatti ABS, Ride-by-wire, traction control (disinderibile), frizione a coppia assistita, fanalino posteriore a LED, immobilizer, presa USB.

La doppia strumentazione (tachimetro e contagiri) con sistema di menù digitali include: indicatore di marcia, contachilometri totale, due contachilometri parziali, indicatore di manutenzione, autonomia residua, livello di carburante disponibile, consumi medi e istantanei, orologio, impostazioni del traction control.

Ancora più personalizzabile

Grazie a una gamma completa di oltre 150 accessori, Triumph offre numerose soluzioni per customizzare le le Bonneville T100 e T100 Black. Per aumentare comfort e praticità, gli accessori includono manopole riscaldatecavalletto centralemaniglione e cruise control. Per chi macina chilometri su chilometri, è anche disponibile una gamma di opzioni per l’installazione dei bagagli, come le borse da serbatoio e le borse laterali in misto tela e cuoio.

Quanto costano?

Listino Triumph Ottobre 2016*

ADVENTURE
Tiger 800 XR - 10.700 euro
Tiger 800 XRX - 11.800 euro
Tiger 800 XRX Low Seat - 11.800 euro
Tiger 800 XC - 11.700 euro
Tiger 800 XCX - 12.800 euro
Tiger 800 XCX Low Seat - 12.800 euro
Tiger 800 XCA - 14.200 euro
Tiger Sport - 13.100 euro
Tiger Explorer XR - 15.300 euro
Tiger Explorer XC - 17.900 euro
Tiger Explorer XCA - 19.700 euro

CRUISER
Speedmaster - 9.790 euro
Thunderbird Commander - 18.500 euro
Thunderbird Nightstorm - 17.900 euro
Rocket III Roadster ABS - 18.400 euro

​MODERN CLASSIC
Street Twin - 8.900 euro
Street Cup - 10.600 euro (novità 2017)
Bonneville T100 - 10.400 euro (novità 2017)
Bonneville T100 Black - 10.400 euro (novità 2017)

Bonneville T120 - 12.100 euro
Bonneville T120 Black - 12.100 euro
Thruxton - 13.300 euro
Thruxton R - 15.300 euro
Scrambler MY 2015 - 10.190 euro

ROADSTER
Street Triple - 8.825 euro
Street Triple R - 9.825 euro
Street Triple RX - 10.300 euro
Speed Triple S - 13.000 euro
Speed Triple R - 14.700 euro
 
*: Prezzi “franco concessionario”, IVA compresa e inclusi due anni di Assistenza Stradale, due anni di Garanzia & Welcome Pack. Per i prezzi “chiavi in mano” bisogna aggiungere le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro

Scheda tecnica

  BONNEVILLE T100 BONNEVILLE T100 BLACK
Tipo Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido,
8 valvole, SOHC, un intervallo di accensione di 270°
Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido,
8 valvole, SOHC, un intervallo di accensione di 270°
Cilindrata 900 cc 900 cc
Alesaggio/corsa 84,6 mm x 80 mm 84,6 mm x 80 mm
Rapporto di compressione 10,55:1 10,55:1
Potenza massima 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min. 55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min.
Coppia massima 80 Nm a 3.230 giri/min. 80 Nm a 3.230 giri/min.
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale multi-point Iniezione elettronica sequenziale multi-point
Scarico Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura cromata Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura nera
Trasmissione finale Catena X-ring Catena X-ring
Frizione Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio azionata da cavo Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio azionata da cavo
Cambio 5 rapporti 5 rapporti
© RIPRODUZIONE RISERVATA