Come ogni anno di questi tempi, le case impegnate nella produzione e nelle gare di motocross lanciano i MY per l’anno successivo. La prima a presentare i nuovi modelli enduro e cross 2014 è stata la KTM (cliccate qui) e ora è la volta di Honda. La Casa di Tokyo rinnova la propria gamma cross presentando la CRF450R rinnovata dei dettagli e la CRF250R totalmente nuova. Iniziamo ovviamente con la descrizione di quest’ultima, cliccate qui per la descrizione della CRF450R. Anzi, prima un bel video della presentazione della CRF250R..
HONDA CRF250R: FIGLIA DELLA 450
Honda è partita dalla 250 2013, plurivittorioso, quindi evidentemente valido, e hanno operato una decisa accelerazione nello sviluppo della ciclistica e del motore, al fine (ovvio) di migliorare le prestazioni, il feeling e il controllo. In parole povere: il telaio è un’inedita struttura a semi-doppio trave in alluminio, un concetto introdotto nella CRF450R MY 2013 e finalizzato alla centralizzazione delle masse; ci sono poi miglioramenti al motore per massimizzare la sfruttabilità della potenza, la coppia e il controllo dell'erogazione, con una contestuale riduzione di peso.
IL TELAIO
Il telaio in alluminio è affiancato dalla forcella Showa da 48 mm e da un nuovo compatto monoammortizzatore Showa, con rinnovato disegno dell’articolazione Pro-Link e azionato dal forcellone in alluminio di nuovo design: la Casa promette migliorata maneggevolezza a terra e nei salti. Il telaio in alluminio è arrivato alla sua sesta generazione e il suo progetto prevede obbiettivi importanti come migliore direzionalità e trazione, feeling e stabilità in frenata anche a velocità elevate, maggiore sensazione di leggerezza in curva. Per ottenere questi risultati, i progettisti hanno realizzato una struttura leggera (9,35 kg), con la testa di sterzo e le travi principali che si congiungono ora molto più in basso sul cannotto di sterzo, più vicino alla sezione centrale che non a quella superiore (baricentro abbassato e più efficace flessibilità torsionale del telaio: velocità superiori in curva). Le quote ciclistiche prevedono un’inclinazione del cannotto di sterzo di 27,23°, con avancorsa di 116,7 mm per un interasse di 1.489 mm (sensazione di collegamento più diretto sulla ruota anteriore, più precisione nelle traiettorie). Grazie al baricentro più basso, i cambi di direzione sono più facili, aiutati anche dal peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina, che è di 105,7 kg.
IMPERATIVO: CENTRALIZZARE!
Il motore è alloggiato molto in basso in una culla accuratamente disegnata, un'esclusiva della CRF250R e i componenti accessori sono posizionati in modo da accentrare le masse; tutti i componenti elettrici, la centralina elettronica, il condensatore, il regolatore di tensione e i cablaggi, sono più leggeri e disposti in posizione centrale sotto il corpo farfallato. I radiatori, ridisegnati e più leggeri, sono stati studiati specificatamente per la CRF250R, in modo da posizionarli più in basso.
IL NUOVO MONOAMMORTIZZATORE
L'attacco superiore del monommortizzatore Showa è posizionato 14,5 mm più in basso nel telaio, perché l'ammortizzatore stesso è più corto di 14,5 mm e per questo è dotato di una molla dedicata, con nuovi livelli di smorzamento dell'estensione e della compressione accuratamente studiati (riduzione dell'inerzia di beccheggio lungo l'asse della moto e aumento della stabilità in frenata). Il nuovo forcellone in alluminio offre una maggiore rigidità grazie ad una sezione più alta nella parte anteriore e centrale (maggiore precisione nelle traiettorie e migliore trazione in uscita dalle curve). La sospensione posteriore Pro-Link è caratterizzata da nuovi rapporti di leveraggio specifici e assicura un’escursione della ruota di 312 mm. Il mono è completamente regolabile, su 17 posizioni in estensione, mentre la regolazione della compressione è separata in basse velocità (13 posizioni) e alte velocità (3,5 giri). Minori le modifiche alla forcella. La Showa USD “tradizionale” (non ad aria, insomma) con pistoni da 37 mm e regolabile sia in estensione che in compressione su 16 posizioni, riceve essenzialmente nuove tarature per adeguarle al nuovo telaio.
NUOVO VESTITO ERGONOMICO
Come già la CRF450R 2013, anche la CRF250R ha sovrastrutture in "configurazione triangolare", ma qui in una versione ulteriormente sviluppata, soprattutto in vista di una rinnovata ergonomia: i convogliatori, i fianchetti, la sella e il serbatoio hanno forme snelle e affusolate che offrono al pilota libertà e flessibilità nei movimenti. I punti di fissaggio delle sovrastrutture alla moto, nei punti in cui esse entrano in contatto con il pilota, sono molto rigidi, in modo da offrire una migliore sensazione di controllo e una presa più salda, nell’ottica di garantire una maggiore sensibilità e una perfetta padronanza. La capacità del serbatoio carburante è di 6,3 litri.
MOTORE: LO VOGLIAMO PIÙ SFRUTTABILE
Le modifiche al motore sono state finalizzate al miglioramento dell’erogazione e della sfruttabilità di potenza e coppia, nonché di un aumento prestazionale agli alti regimi. La combustione è stata resa ancora più efficiente grazie ad un pistone più compresso (il rapporto di compressione è aumentato da 13,2:1 a 13,5:1) e alla nuova forma della testata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. È stato rimappato il sistema di iniezione elettronica PGM-FI ottimizzando il doppio iniettore e modificandone l'inclinazione. L'airbox, che ha le stesse specifiche della CRF450R, si combina con un filtro disegnato appositamente per la CRF250R, così come il doppio silenziatore, che contribuisce a centralizzare le masse.
SPECIFICHE TECNICHE
Motore
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata 249cc
Alesaggio ´ Corsa 76,8 x 53,8mm
Rapporto di compressione 13,5 : 1
Potenza max n.d.
Coppia max n.d.
Capacità totale olio 0,85/0,75
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 6,3 litri
Impianto Elettrico
Accensione elettronica transistorizzata
Avviamento A pedale
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale a catena
Telaio
Tipo Doppio trave in alluminio
Ciclistica
Dimensioni (L´L´A) 2.181 x 827 x 1271mm
Interasse 1.489 mm
Inclinazione cannotto 27°23′
Avancorsa 116,7 mm
Altezza sella 951 mm
Altezza da terra 322 mm
Peso in o.d.m con il pieno 105,7 kg
Sospensioni
Tipo Ant Forcella rovesciata, diam. 48 mm
Post Monoammortizzatore Pro-Link
Ruote
Tipo Ant. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Post. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21”
Post. 100/90-19”
Freni
Tipo Ant. Disco singolo, pinza a 2 pist.
Post. Disco singolo, pistoncino singolo