Statistiche web

In arrivo le nuove GASGAS ES 900 ed SM 900: le foto spia

Si tratta rispettivamente di una Enduro ed una Supermoto sviluppate su basi tecniche che derivano da KTM: telaio della 890 Adventure R per la ES 900 e della 890 Duke R per la SM 900, mentre entrambe condividono il bicilindrico parallelo Lc8c da 899 cc. Ecco tutte le caratteristiche e quando le nuove GASGAS potrebbero arrivare sul mercato

L'attuale gamma GASGAS

1/9

Il debutto dei primi modelli GASGAS è avvenuto nel 2022, quando ha presentato le SM 700 ed ES 700, la motard e la enduro derivate dalla piattaforma KTM 690. La celebre azienda spagnola fa parte dal 2019 di Pierer Mobility, azienda madre di KTM ed Husqvarna. Sin da subito venne dichiarato che, così come Husqvarna, anche GASGASG utilizzerà le piattaforme KTM esistenti, personalizzandone ovviamente lo stile per trovare una propria nicchia nel mercato.

Sono di queste ore le foto spia (cliccate qui per vederle) riportate dai colleghi di Cycle Word in cui ci mostrano due nuove moto avvistate durante alcuni collaudi su strada nei pressi dello stabilimento di KTM. Si tratta di due modelli GASGAS: uno è una Supermoto, l'altro una Enduro, ed entrambi sono basati sulla piattaforma della KTM 890 Adventure R, incluso il motore LC8c da 899cc.

Quest’ultima è l’unità esistente del twin in linea che equipaggia tutta la serie 890 della famiglia, per intenderci dall’enduro alla Duke, e non l’unità completamente rivista che dovrebbe essere presentata prossimamente e debuttare sulla tanto attesa 990 Duke nel 2024. Essendo già presenti nella gamma GASGAS le SM 700 ed ES 700, è plausibile che la Casa utilizzi appunto il propulsore 890 conferendo alle moto i nomi SM 900 ed ES 700

Come anticipato la ES 900 è basata sulla 890 Adventure R, con la quale condivide il telaio e le sospensioni WP XPLOR, ma cambiano le sovrastrutture per adattarsi alla forma più slanciata e snella. Il prototipo della SM 900 prende invece in prestito componenti dalla KTM 890 Duke R, come i cerchi in lega da 17 pollici, le sospensioni WP Apex e il serbatoio del carburante. Codino e sella sono invece dalla 890 Adventure, per conferire alla moto una posizione da supermoto. Come il prototipo enduro, anche l'SM 900 ha nuovi pannelli laterali che fiancheggiano il radiatore, sempre utilizzando forme simili ad altri modelli GasGas.

Entrambi i prototipi ES 900 e SM 900 sono dotati di fanaleria che ricorda quella utilizzata sulle ES 700 ed SM 700, con forma trapezoidale.

Ancora non sappiamo quando le moto potrebbero arrivare in commercio, ma trattandosi di soluzioni tecniche già mature grazie all’esperienza di KTM è plausibile che entro l’anno potrebbero essere presentate in veste ufficiale da GASGAS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA