Statistiche web

GASGAS, il battesimo su strada con le nuove ES 700 e SM 700

GASGAS presenta le nuove enduro e motard omologate per l’uso su strada: ES 700 e SM 700 2022. Entrambe hanno un telaio a traliccio in acciaio, motore monocilindrico da 692,7 cc omologato Euro 5, un pacchetto elettronico completo e sono depotenziabili per la patente A2. Ecco prezzo e disponibilità

1/7

GASGAS, storico costruttore di moto offroad dedicate alle competizioni, dopo essere entrato a far parte della famiglia di Mattighofen ha ampliato i suoi orizzonti, proponendo due nuovi modelli stradali omologati anche per l’utilizzo sulle strade pubbliche: ES 700 e SM 700 2022.

1 di 3

Entrambe condividono il telaio a traliccio in acciaio (che deriva da quello della KTM 690 SM) e il motore, un monocilindrico monoalbero a camme in testa da 692,7 cc con una potenza massima dichiarata di 74 CV a 8.000 giri/min. e una coppia di 73,5 Nm a 6.500 giri/min. Il cambio è a sei rapporti, azionato da una frizione dotata di sistema antisaltellamento.

Le due moto sono equipaggiate con lo stesso pacchetto elettronico, che prevede due modalità di guida: Il riding mode 1 (Street) è il più tutelativo e mantiene attivi ABS e Traction Control, entrambi sensibili all’angolo di piega grazie alla piattaforma inerziale. Il riding mode 2 invece consiste nella modalità “Offroad” sulla ES 700 e “Supermoto” sulla SM 700: con questa mappatura l’ABS e il Traction Control vengono disinseriti al posteriore, per lasciare più libertà al pilota.

È disponibile anche il quickshift+, che permette di innestare le marce sia in inserimento sia in scalata senza dover utilizzare la frizione. Grazie ad una mappatura specifica che limita la potenza del motore a 30 kW, le due nuove GASGAS possono essere guidate anche dai titolari di patente A2. Il serbatoio è da 13,5 litri e il peso dichiarato a secco è di 147,5 kg per la Enduro, un kg in più per la Motard.

La Motard SM sfoggia sospensioni WP Apex: all’anteriore troviamo una forcella da 48 mm con regolazione degli steli separata: azionando manualmente le ghiere a scatto è possibile gestire in uno stelo la compressione e nell’altro l’estensione. Al posteriore il monoammortizzatore è totalmente regolabile e ha un’escursione di 240mm. I cerchi sono entrambi da 17” e calzano pneumatici 120/70 e 160/60.

L’Enduro ES monta invece delle sospensioni WP Xplor, con forcella a steli rovesciati da 48mm e 250mm di escursione, regolabile proprio come quella della sorella Motard. Il monoammortizzatore posteriore, anch’esso totalmente regolabile, è collegato al forcellone tramite leveraggi. Le ruote sono tassellate, con cerchio anteriore da 21” e posteriore da 18”. Le misure degli pneumatici sono 90/90 e 140/80.

Le nuove GASGAS SM 700 ed ES 700 2022 saranno disponibili presso i concessionari ufficiali a partire dal mese di maggio, nella colorazione rossa, al prezzo di 12.100 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensivo di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA