La dotazione di serie delle GS si arricchisce di nuovi accessori pensati per migliorare la guida. Il Dynamic Traction Control (DTC) è studiato per garantire un elevato livello di sicurezza offrendo sempre la migliore trazione possibile. La nuova modalità di guida standard "Eco" aiuta il pilota a guidare nel modo più efficiente possibile. Il BMW Integral ABS Pro di serie regola l’intervento dell’ABS in base alla rispettiva modalità di guida.
Come optional, le nuove R 1250 GS e R 1250 GS Adventure possono essere equipaggiate con la modalità di guida Pro. All’interno della modalità di guida Pro è presente anche il controllo dinamico del freno motore. L'assistente di partenza Hill Start Control è di serie in entrambi i modelli e consente l'arresto e la ripartenza quando si guida in salita. Hill Start Control Pro (HSC Pro), optional, va oltre il sistema di comfort Hill Start Control e migliora le prestazioni di partenza in tutte le condizioni.
Con l’optional "faro adattivo", il faro anabbagliante del faro full-LED standard viene indirizzato verso la curva a seconda della inclinazione della moto. In futuro, la luce di benvenuto ("funzione Benvenuto"), la funzione "Good bye" e la funzione "Seguimi a casa" per l'orientamento saranno disponibili come optional. Con l'optional "luci di crociera", le due lampadine dell'indicatore di svolta anteriore vengono azionate in modo che restino accese contemporaneamente. Gli indicatori di svolta a LED posteriori standard possono essere sostituiti da indicatori di svolta a LED, in grado di emettere contemporaneamente luce lampeggiante gialla e luce del freno rosso o luce posteriore.
Le nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure hanno già due prese di seire: una presa di tensione del veicolo da 12 V e una presa USB-A con alimentazione a 5 V. Come optional sono disponibili selle riscaldabili, diverse pedane e riser manubrio rialzati.