Dopo la nuova XSR 900 Yamaha aggiorna anche la minore delle sorelle sport heritage, la XSR700, che per il 2022 si presenta rivista nella ciclistica e nell’estetica.
Motore, telaio e sospensioni non cambiano rispetto al passato, per questo, per conoscere tutti i dettagli tecnici, vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello precedente. La XSR700 2022 monta l'ultima versione del motore bicilindrico CP di 689 cc conforme Euro 5, ma rispetto al passato è dotata di nuovi dischi freno anteriori più grandi, da 298 mm, una forcella rivisitata nel setting e pneumatici Michelin Road 5 di primo equipaggiamento. I blocchetti elettrici hanno ricevuto un aggiornamento tecnico, studiato per renderli più facili da usare, e il radiatore ha nuove protezioni laterali.
Numerosi gli interventi a livello estetico: arriva un nuovo faro anteriore a LED circolare, con il proiettore diviso e una luce di posizione semicircolare; la luce posteriore, anch’essa a LED, presenta una forma tonda classica. Nuovo anche il design dei supporti faro, che conferisce alla forcella uno sviluppo frontale più compatto. La strumentazione LCD è stata spostata in una nuova posizione, più avanzata. Le sue linee e la sua nuova posizione sono pensate per adattarsi al nuovo faro.
Per i colori del 2022, Yamaha ha attinto a una delle moto più iconiche della sua storia: la famosa RD350LC a 2 tempi dei primi anni '80. Nasce così la livrea della nuova XSR 700, l'interpretazione moderna di quello o schema cromatico, in bianco e blu che si mixa ad una combinazione di nero e oro.