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La nuova Yamaha TY-E 2.0 my 2022

Nell'ambito del processo di azzeramento delle emissioni nocive, Yamaha rinnova la propria moto da trial. Arriva la nuova TY-E 2.0 2022: motore elettrico, batteria e telaio rinnovati

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Nel 2018 Yamaha svelò la TY-E, la sua prima moto da trial animata da un motore elettrico inglobato in un telaio monoscocca in carbonio. Ora arriva la seconda generazione, la TY-E 2.0, che sfrutta sempre un telaio monoscotta in carbonio ma di nuova concezione al cui interno si trova il motore elettrico, riposizionato all’interno dello “scheletro” e rinnovato nelle sue parti meccaniche (frizione e volano) e nella gestione elettronica.

A cambiare è anche la batteria, che ora promette una capacità di 2,5 volte superiore alla precedente: tutte queste modifiche tecniche si dovrebbero tradurre in una positiva combinazione tra maggiore potenza, gestione della stessa su fondi a scarsa aderenza e minore impatto sulla dinamica della moto, fattore importante su di un mezzo come la TY-E 2.0, dove la maneggevolezza e l’agilità vanno di pari passo con la gestione del motore e la trazione.

Come la precedente versione, anche la nuova TY-E 2.0 parteciperà ad alcune tappe del FIM Trial World Championship, sempre pilotata da Kenichi Kuroyama, che si occuperà anche dello sviluppo del prototipo.

Lunghezza totale × Larghezza × Altezza2,003 mm × 830 mm × 1,130 mm
Passo1,310 mm
Distanza minima da terra340 mm
Peso a seccoSopra 70 kg
Tipo di motoreMotore elettrico sincrono AC
Tipo di batteriaIoni di litio
FrizioneIdraulico
Tipo di telaioCFRP Monoscocca
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