Statistiche web
di Beppe Cucco
04 February 2022

La nuova Yamaha M1 2022 di Morbidelli e Quartararo

Il Team Monster Energy Yamaha ha tolto i veli alle YZR-M1 2022 che Fabio Quartararo e Franco Morbidelli porteranno in pista nella prossima stagione della MotoGP. Tra un mese la prima gara dell’anno

1/22

Monster Energy Yamaha MotoGP Team 2022 - Franco Morbidelli - Fabio Quartararo

Il Monster Energy Yamaha ha tolto i veli alle YZR-M1 2022 che Fabio Quartararo e Franco Morbidelli porteranno in pista nella prossima stagione della MotoGP. Si è aperta così la nuova stagione 2022 del Team, che quest’anno dovrà difendere il titolo mondiale vinto lo scorso anno dal pilota francese. Dall'altro lato del box, invece, ci sarà Morbidelli, che dopo un primo assaggio della squadra ufficiale nel 2021 è pronto a scendere in pista per la sua prima intera stagione da pilota ufficiale Yamaha.

La combinazione di colori delle moto Monster Energy Yamaha MotoGP rimane la stessa per il 2022, con la YZR-M1 e le tute dei piloti che sfoggiano una sfumatura che passa dal "Monster Energy black" al "Yamaha Factory Racing blue".

Franco Morbidelli: "L'anno scorso è stato tutto incentrato sul mostrare forza mentale mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica. Non è stato facile tornare dopo l'operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto l'anno scorso mi sarà di beneficio all'inizio di questa stagione. Abbiamo già alcuni dati su cui lavorare e ho già familiarità con la moto e il team. Ho sempre avuto un buon feeling con la Yamaha, ma questa M1 è così fluida. Non vedo l'ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono molto interessato a vedere come continueranno i nostri progressi. Non vedo l'ora di rivedere l'intera squadra ai test. L'atmosfera nel team era davvero piacevole l'anno scorso, quindi vediamo quali passi possiamo fare durante i test invernali".

Fabio Quartararo: “La pausa invernale è stata piuttosto lunga, ma se devo essere onesto mi sembra di essermi tenuto occupato per tutto il tempo. C'erano molti eventi a cui partecipare e ovviamente la formazione è continuata normalmente, quindi tutto sommato è stato piuttosto impegnativo, ma in senso positivo. Sono entusiasta di iniziare la nuova stagione e iniziare a guidare e poter migliorare. Abbiamo ottenuto il titolo l'anno scorso, ed è fantastico. Nessuno potrà mai portarmelo via, ma dal primo giorno di guida, niente di tutto ciò ha più importanza. La vittoria del titolo dell'anno scorso è ormai alle spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest'anno. L'anno scorso non abbiamo fatto quasi nessun test pre-stagionale a causa della pandemia. Quest'anno ho già un anno di esperienza con il Factory Team, quindi sappiamo come lavorare bene insieme. Conosciamo i nostri punti di forza e dove possiamo migliorare, quindi questo ci aiuterà durante i test di Sepang e Mandalika”.

Domani i piloti saranno subito tra i cordoli: il 5 e 6 febbraio, sempre sul circuito di Sepang dove nei giorni scorsi è andato in scena lo Shakedown test riservato a rookie e collaudatori, si terrà infatti il primo test ufficiale pre-stagionale del 2022 aperto a tutti i piloti. Riflettori puntati poi sulla prima gara dell'anno, il 6 marzo al Losail International Circuit.

1/22

Monster Energy Yamaha MotoGP Team 2022 - Franco Morbidelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA