SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Suzuki presenta la nuova GSX-S950, maxinaked per tutti

La nuova Suzuki GSX-S950 2021 è spinta dallo stesso motore della sorella maggiore GSX-S1000, ma in versione pensata per i possessori di patente A2. La nuova naked è disponibile in due versioni, caratterizzate da diversa potenza. Semplificata anche l’elettronica

1/42

Suzuki GSX-S950 2021

1 di 5

Suzuki presenta la nuova GSX-S950 2021, una naked sviluppata sulla base tecnica della sorella GSX-S1000, ma dalla potenza più contenuta. Il motore che equipaggia la nuova Suzuki GSX-S950 2021 è infatti lo stesso della sorella maggiore, il quattro cilindri in linea da 999 cc Euro 5, ma qui è disponibile in versione da 70 o 35 Kw, quindi 95 o 47,5 CV di potenza massima (è da 112 kW, 152 CV, sulla sorella maggiore). I valori di coppia massima sono rispettivamente di 92 Nm a 6.500 giri/min. e 76 Nm a 3.250 giri/min. Questa unità di 999 cc è quindi quella di maggior cubatura oggi disponibile nel segmento di moto pensate per i titolari di patente A2. Il reparto trasmissione adotta il Suzuki Clutch Assist System (SCAS) che aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento.

Così come il motore, anche la ciclistica deriva da quella della sorella GSX-S1000. Il telaio a doppia trave in alluminio è abbinato ad una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore regolabile in estensione e nel precarico molla. La taratura dell’assetto è ottimizzata in funzione dell’impiego degli pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2, i cerchi restano da 17”. L’impianto frenante, supportato da un’unità ABS di ultima generazione, sfrutta pinze anteriori Tokico monoblocco ad attacco radiale con quattro pistoncini che agiscono su dischi flottanti da 310 mm; al posteriore disco singolo da 250 mm.

1/8

Suzuki GSX-S950 2021

Lo stile è lo stesso della sorella maggiore, caratterizzato da linee muscolose e scolpite, dove a farla da padrona è senza dubbio il faro anteriore, che presenta due fari esagonali a LED sovrapposti sormontati da una luce di posizione a LED. Sempre a LED anche le frecce e il faro posteriore. Il serbatoio è da 19 litri, la sella si trova a 810 mm dal suolo e il peso in ordine di marcia è di 214 kg.

La nuova GSX-S950 2021 adotta il pacchetto elettronico denominato Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), ma in versione “semplificata”. Questo include le mappe motore Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), il traction control, l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire e i sistemi Suzuki Easy Start e Low RPM Assist systems per aiutare i piloti nelle partenze da fermo. Mancano, però, il cambio quickshifter.

Il traction control è settabile su 3 livelli di intervento e disattivabile (sulla GSX-S1000 sono 5 i livelli di intervento).

1/9

Suzuki GSX-S950 2021

La GSX-S950 può essere ordinata in due colori: blu o nero lucido. Tutte le varianti sono accomunate dalla presenza di dettagli con una finitura forged carbon look a motivo testurizzato.

Per la nuova GSX-S950 Suzuki propone anche 29 accessori originali. Alcuni puntano a impreziosire l’aspetto, altri a proteggere meglio il pilota ed il mezzo, altri ancora ad esaltare la versatilità in viaggio e nell’uso quotidiano. Tra di questi leve freno e frizione ricavate dal pieno in alluminio anodizzato con il logo GSX-S, parafanghi in carbonio, borse per il serbatoio di misure…

Il prezzo della nuova Suzuki GSX-S950 2021 non è ancora stato comunicato.

1/6

Suzuki GSX-S950 2021

MOTORE:
Tipo:4 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido
Alesaggio per corsa:73,4 x 59,0 mm
Cilindrata:999 cc.
Rapporto di compressione:12,2 : 1
Potenza max:95 CV (70 kW)
Regime:7.800 giri/min
Coppia max e regime:92 Nm 6.500 giri/min
Lubrificazione:Con olio nel carter
Accensione:Elettronica
Frizione:Multidisco bagno d’olio
CAMBIO:
Rapporto trasmissione primaria:1.553 (73/47)
Rapporto trasmissione finale:2.588 (44/17)
Numero rapporti:6
1 velocità:2.562 (41/16)
2 velocità:2.052 (39/19)
3 velocità:1.714 (36/21)
4 velocità:1.500 (36/24)
5 velocità:1.360 (34/25)
6 velocità:1.269 (33/26)
Rapporti totali di trasmissione:
1° velocità:10.301
2° velocità:8.251
3° velocità:6.891
4° velocità:6.030
5° velocità:5.467
6 ° velocità:5.102
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max:2.115 mm
Larghezza max:810 mm
Altezza max:1.080 mm
Interasse:1.460 mm
Altezza sella da terra:810 mm
Peso in ordine di marcia:214 kg
Serbatoio carburante:19 litri
Capacità lubrificante:3,4 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore:Forcella telescopica KYB a steli rovesciati
Sospensione posteriore:Monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico molla
Ruota anteriore:120/70 ZR 17 M/C (58W)
Ruota posteriore:190/50 ZR 17 M/C (73W)
Angolo di sterzo:31°
Angolo di cannotto:25°
Avancorsa:100 mm
FRENI:
Freno anteriore:Doppio disco da 310 mm
Freno posteriore:Disco da 250 mm
EMISSIONI:
Normativa di riferimento:Euro 5
CO2:143
Catalizzatore:Si
Consumo carburante:6,1 litri/100km
IMPIANTO ELETTRICO:
Generatore:tre-fasi A.C.
Batteria:12 V
1/6

Suzuki GSX-S950 2021

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA