Statistiche web
di Beppe Cucco
25 September 2023

In arrivo la nuova Suzuki GSX-S1000X 2024

I documenti di omologazione ci anticipano l’arrivo di un’altra interessante novità in Casa Suzuki, la nuova GSX-S1000X. Si tratta di una crossover realizzata sulla base tecnica condivisa con GSX-S1000 e GSX-S1000GT. I primi dati tecnici

1/12

Tra la nuova V-Strom 800, la sportiva GSX-8R e la crossover GSX-1000T (nella gallery qui sopra le foto spia) si preannuncia un autunno bollente in Suzuki. Ma per il 2024, però, nella gamma moto della Casa di Hamamatsu potrebbe arrivare un altro nuovo modello, l’inedita GSX-S1000X, quella che potrebbe essere una crossover in stile Kawasaki Versys 1000, Yamaha Tracer 9 o BMW S1000XR. Ad anticiparci questo nuovo modello sono i documenti di omologazioni che la Casa ha dovuto depositare per l'omologazione Euro 5.

I documenti ci dicono anche che le specifiche del motore della nuova GSX-S1000X saranno identiche a quelle dei modelli GSX-S1000 e GSX-S1000GT, con i quali la nuova arrivata condividerà anche lo stesso impianto di scarico. Anche la GSX-S1000X, quindi, sarà spinta da un quattro cilindri in linea di 999 cc in grado di erogare una potenza massima di 150 CV a 11.000 giri/min. e con un picco di coppia di 106 Nm di coppia massima a 9.250 giri/min. Dati che piazzerebbero la nuova crossover di Hamamatsu ben lontano dai 119 CV della Tracer 9 e dai 120 della Versys 1000, ma la farebbero avvicinare di più ai 165 della BMW S 1000 XR, con un prezzo, ipotizziamo, decisamente inferiore.

Oltre al motore, la GSX-S1000X condividerà anche il telaio con la GSX-S1000 e la GSX-S1000GT, ma avrà sospensioni più alte, e probabilmente anche una diversa combinazione di pignoni e regolazione della catena, per estendere il passo di 10 mm e arrivare a 1.470 mm. Altre dimensioni rivelano come il modello "X" si differenzierà dalle sorelle ed avrà un’impostazione più da crossover: 2.150 mm di lunghezza (35 più della GSX-S1000 e 10 in più della GT), 925 mm di larghezza (115 e 30 in più) e 1.290 o 1.350 mm di altezza, in base alla posizione del parabrezza, che quindi sarà regolabile. Più alto, più largo e più lungo di qualsiasi altro modello basato sulla stessa piattaforma, non sorprende che la GSX-S1000X sia anche più pesante: con un peso a vuoto di 232 kg sarà 6 kg più pesante della GSX-S1000GT (226 kg) e 18 kg in più della GSX-S1000 (214 kg).

Con l'omologazione completata, Suzuki ha la possibilità di lanciare la GSX-S1000X a breve. Magari vedremo questo nuovo modello già ad Eicma 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA