Stark Future (una multinazionale, fondata nel 2019 con radici svedesi ma situata poco fuori Barcellona) presenta la nuova Stark Varg (che in svedese significa "lupo forte"), quella che potremmo definire la prima, vera, moto da cross elettrica.
La Stark Varg è stata sviluppata da zero con l’obiettivo di dimostrare che “una moto da cross elettrica può superare in tutto e per tutto le equivalenti con motore termico”. A spingere la Varg troviamo un motore elettrico che fornisce 80 CV di potenza massima. Il propulsore è stato costruito con tecnologie e idee avanzate, come l'involucro a nido d'ape in magnesio (in attesa di brevetto), i porta celle "slippery fingers", un sistema di riduzione della pressione e una scheda di alimentazione unilaterale che configura le celle della batteria. La moto è alimentata dal sistema di batterie di produzione Stark, con una capacità di 6 kWh per meno di 32 kg di peso. Il sistema a “Flying V" della Stark VARG collega ogni cella direttamente all'involucro che è resistente e impermeabile. Ciò conferisce un'elevata conduttività alla struttura raffreddata ad aria. La Casa dichiara che una carica completa da un’autonomia simile a quella di un 450 con il pieno di benzina (si ha la possibilità di disputare una manche intera a intensità simile a un Gran Premio o fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada con solo 1-2 ore di ricarica). 110 kg il peso della moto.
Curiosità dell’elettrico: la Stark Varg è incredibilmente versatile. Attraverso la App Stark Future, installata nello smartphone/display impermeabile e resistente agli urti, la curva di potenza della moto, il freno motore, il controllo di trazione e il peso del volano virtuale, possono essere regolati in pochi secondi, attraverso ben 100 modalità di guida.