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Nuova scrambler low cost dall'Olanda (e dalla Cina)

Il Marchio olandese Super Motor Company ha presentato un nuovo prototipo: la Super Sport, una piccola scrambler dallo stile retrò, fatta e presentata in Cina ma pronta (o quasi) ad arrivare sui mercati europei. Storia, aneddoti, tecnica e foto

Nuova scrambler low cost dall'olanda (e dalla cina)

Super Motor Company è una giovane società olandese nata nel 2009; i due soci fondatori sono alla ricerca di un mezzo a due ruote alternativo, abbastanza veloce, elegante, facile e poco costoso, anche per quanto riguarda i pezzi di ricambio in caso di incidente; così viene loro in mente di costruire in Cina, e poi importare in Europa, uno scooter ispirato all'Honda Cub, il veicolo dell'Ala Dorata più venduto di tutti i tempi, ed ecco quindi il Super Motor Company Pin, che noi di Motociclismo abbiamo provato la scorsa estate (qui trovate l'articolo).

 

ARIA DI NOVITÀ

Un paio di anni fa, nella testa di Dimitri Hettinga, uno dei due soci fondatori della società, inizia a balenare l'idea di una "vera" moto: vuole un mezzo in stile retrò, ma piccolo e leggero, ed ecco che dopo progetti su progetti raggiunge il risultato di una moto di 101 kg con una potenza di 27 CV. Dimitri decide allora di andare in Cina, secondo lui l'unico Paese in grado di fornire i componenti e la tecnologia di cui ha bisogno ad un prezzo ragionevole, per trasformare il suo progetto in realtà. Ma questa è però ben diversa da ciò che ha immaginato: complicazioni e problemi si presentano molto presto, come la difficoltà nel reperire i più basilari strumenti di lavoro e la produzione di pezzi sbagliati da parte dei fornitori. Il primo scarico, una volta consegnato dal produttore, non corrisponde al disegno fornito da Dimitri, risultando quindi impossibile da montare sulla moto; il primo motore invece vibra all'inverosimile...

Quando finalmente riesce a costruire il suo prototipo, il progettista olandese pensa finalmente di avercela fatta ma, durante la spedizione dal luogo di produzione alla Fiera di Canton, dove Hettinga doveva presentare la moto, questa va persa! Per ben quattro giorni non c'è più traccia della moto, i corrieri non sanno dove sia. Fortunatamente si riesce a ritrovarla il giorno stesso dell'inaugurazione della fiera e viene assemblata direttamente nello stand, ma dopo questa lunga serie di imprevisti Dimitri ha raggiunto il suo obiettivo: la Super Sport é finalmente realtà (qui potete godervi la gallery).

 

"SUPER SPORT" IN DUE CILINDRATE

La Super Motor Company "Super Sport" è pensata in due versioni, con motore monocilindrico da 125 cc e 250 cc raffreddati ad aria, per una potenza rispettivamente di 12 e 26 CV (il nome suona quindi bene, ma certamente non è ispirato dalle prestazioni della moto...). I freni sono a disco all'anteriore e al posteriore, il telaio è in acciaio stampato e c'è una piccola batteria al litio posta sotto la sella per mantenere una linea più pulita possibile (nella gallery potete vedere il look vintage, tra scrambler e il "motoalpinismo"). Con queste caratteristiche la moto ha un discreto successo alla fiera e Dimitri trova dei referenti in tutto il Mondo per la distribuzione.

Purtroppo, come in tutte le belle storie, ecco sorgere un grosso problema per l'importazione in Europa: le rigide regole delle omologazioni Euro4. Alla Super Motor Company assicurano che stanno lavorando duramente per rientrare nei parametri richiesti, mettendo a punto un nuovo motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato ad aria-olio.

 

DAL 2015, MASSIMO 3.000 EURO

La Super Sport dovrebbe arrivare in Europa nella prima metà del 2015, con prezzi di 2.500 euro per il 125 cc e di 3.000 euro per il 250 cc. Purtroppo non sappiamo ancora se arriverà in Italia. Abbiamo contattato Officine Mermaid, importatori per l'Italia di Super Motor Company, ma anche per loro la questione è ancora fumosa. Sicuramente, come noi,  sono curiosi di vedere, toccare e guidare la "Super Sport" cino-olandese.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE (125 cc/250 cc)

  • Motore: 125 cc / 223 cc monocilindrico
  • Potenza: 12 CV/ 26 CV
  • Coppia: 11 Nm / 22 Nm
  • Telaio: “Dragon bone” Super Motor Company
  • Cerchi: alluminio anteriore 2.15-19, posteriore 2,50-18 ·
  • Dischi freno in alluminio: anteriore 280 mm / posteriore 190 mm
  • Pinze freni: Juan J., doppio pistoncino anteriore / pistoncino singolo posteriore
  • Gomme del prototipo: Dunlop K70 3,50-18 anteriore e posteriore 4.00-19
  • Gomme previste per il modello in produzione: Duro HF 308 3,50-18 anteriore e  posteriore 4.00-19
  • Scarico: Super motor Company
  • Forcella: Yaoyong
  • Ammortizzatori posteriori: Sokon / Fast ace
  • Tachimetro: Koso digital
  • Batteria: 12 V litio 4.5 Ah
  • Alimentazione prototipo: carburatore Koso 30 mm flat slide
  • Alimentazione di serie: Iniezione elettronica
  • Serbatoio: in alluminio
  • Parafanghi: in alluminio
  • Faro anteriore: Rinder
  • Faro posteriore: Super Motor Company / Rinder
  • Indicatori di direzione: Super Motor Company / Rinder
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