Statistiche web
di Beppe Cucco
16 February 2022

Prime foto e dati della nuova Royal Enfield Scram 411 2022

È la versione “stradale” della Himalayan. Sfrutta lo stesso motore monocilindrico di 411 cc, ma gode di nuove sovrastrutture e di un cerchio anteriore più piccolo. La nuova Royal Enfield Scram 411 2022 è pronta ad arrivare sul mercato

1/8

Royal Enfield Scram 411 2022

Da tempo si parla di una versione “stradale” della Royal Enfield Himalayan ma, a parte foto spia e rumors, notizie ufficiali su questa nuova moto non ce ne sono. Ora, però, dall’India arrivano le prime immagini e i dettagli “rubati” di questo nuovo modello, che si chiamerà Scram 411.

Possiamo vedere dalle immagini che arrivano da una brochure pubblicitaria che il design di questa nuova Royal Enfield è molto simile a quello della Himalayan. Tuttavia, ci sono alcune differenze evidenti. Ad esempio, la nuova Scram 411 non ha il grande parabrezza è ed inoltre priva del portapacchi anteriore. Ci sono, invece, delle piccole appendici laterali sul serbatoio. La differenza più grande, però, è la ruota anteriore, non più da 21”, ma da 19” (il cerchio posteriore resta da 17”). Un altro grande cambiamento è il quadro strumenti. Invece della configurazione della Himalyan, la nuova Scram 411 avrà una strumentazione più semplice, simile a quella che abbiamo già visto sulla Meteor 350, con il sistema di navigazione turn by turn incluso. Oltre a tutto ciò, il maniglione del passeggero è diverso e non c'è il portapacchi posteriore. Cambiano anche il parafango anteriore, che qui è a filo ruota, e la sella, su un unico livello. Resta invariato il telaio, ma l’altezza da terra si abbassa di 20 mm, attestandosi ora a quota 200 mm.

Il motore sarà il monocilindrico di 411 cc che già conosciamo (anche se sappiamo che una Himalayan di 650 cc è in cantiere); un propulsore in grado di erogare una potenza massima 24,5 CV a 6.500 giri/min, con un picco di coppia di 32 Nm a 4.000 giri/min.

Queste sono tutte le informazioni che ci sono al momento in merito alla nuova Royal Enfield Scram 411. Non dovrebbe mancare molto, però, per saperne di più: il lancio di questo nuovo modello è atteso in India nel corso del mese di febbraio. Immaginiamo che poi, nei mesi successivi, la nuova Royal Enfield Scram 411 2022 arriverà anche da noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA