MV Agusta presenta la nuova gamma Brutale 2021, composta da Brutale RR e RR SCS (che condividono gran parte della meccanica e la ciclistica) e Brutale Rosso. Tutte godono di numerose novità: gli aggiornamenti toccano ogni reparto della moto, dal motore alla ciclistica passando per un'elettronica completamente rinnovata.
Il tre cilindri frontemarcia di 798 cc con albero controrotante riceve numerosi aggiornamenti studiati per migliorarne carattere ed erogazione oltre che, naturalmente, portare l’omologazione Euro 5. Tra le novità introdotte sul motore troviamo nuovi bicchierini con trattamento DLC e nuovi materiali per le guide delle valvole. A questi si aggiungono un impianto di scarico riprogettato e iniettori di nuova concezione che alzano la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar. Nuova la centralina elettronica e anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta. Il cambio elettronico EAS 3.0 giunto ormai alla terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore. Anche il collettore di scarico è stato modificato, mentre il terminale ha un nuovo design, con le tre canne ora appiattite. Nonostante l’omologazione Euro 5 non cambiato i dati relativi a potenza e coppia massima, che ancora si attestano a quota 140 CV a 12.300 giri/min. e 87 Nm a 10.250 giri/min.
A livello di ciclistica gli aggiornamenti toccano tutte le aree della moto, partendo dal telaio, che resta un tubolare a traliccio in acciaio ma ora beneficia di nuove piastre laterali. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore. Caratterizzato da una differente progressione, ora lavora con un mono ammortizzatore (completamente regolabile) con molla e taratura rivista. Anche il setting della forcella Marzocchi (a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile) è stato rivisto per adeguarsi alle nuove tarature. Nuovo anche il materiale di imbottitura della sella. Resta invariato l’impianto frenante, che si avvale di due dischi anteriori di 320 mm morsi da pinze Brembo radiali a 4 pistoncini e un disco singolo posteriore di 220 mm con pinza Brembo a due pistoncini. Invariato il peso della moto: 175 kg a secco.