Moto Morini amplia la propria gamma con la nuova Seiemmezzo 2022, che verrà proposta in due versioni: STR (strada) e SCR (scrambler). Entrambe ereditano l'essenza del design della Moto Morini 3 ½, ma si differenziano tra loro solo per alcuni dettagli. Cambiano i cerchi: di 18’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore sono tubeless, a raggi per la variante SCR, in lega per la versione STR; entrambe montano pneumatici Pirelli MT60RS. Altre differenze sono il parafango anteriore, basso o alto, la sella (sempre a 810 mm dal suolo) e alcuni dettagli estetici. Per il resto l’aspetto e la dotazione tecnica è identica tra le due versioni.
A spingere la moto troviamo un bicilindrico in linea frontemarcia di 649 cc di cilindrata, con raffreddamento a liquido e cambio a 6 marce. È in grado di erogare una potenza massima di 60 CV a 7.000 giri/min., con un picco di coppia di 54 Nm a 7.000 giri/min. La moto viene commercializzata in versione standard o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2). Il telaio è un traliccio in acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio. Il reparto sospensioni conta su una forcella telescopica a steli rovesciati di 43 mm di diametro e su un monoammortizzatore posto in posizione laterale. Per quanto riguarda l’impianto frenante, marchiato Brembo, troviamo due dischi anteriori da 298 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e un disco singolo posteriore di 255 mm, con pinza a due pistoncini. Troviamo poi manubrio largo, faro anteriore full LED e strumentazione LCD a colori da 5” con connettività bluetooth. Completano la moto le maniglie per il passeggero, il cupolino e le protezioni tubolari.
La nuova Moto Morini Seiemmezzo arriverà sul mercato nella seconda metà del 2022. Ancora non è stato comunicato il suo prezzo. Qui sotto trovate il video di presentazione e le foto delle due versioni, nella pagina successiva la scheda tecnica completa.