Statistiche web

I primi dettagli tecnici della nuova Moto Guzzi V850 X

Grazie ad un nuovo impianto di scarico, il bicilindrico a V di 90° di 853 cc sarà leggermente più potente di quello della V7. Cala, invece, il peso: 5 kg in meno rispetto alla V7 Stone e 10 kg in meno rispetto alla V7 Special. I documenti di omologazione ci svelano i primi dettagli tecnici della nuova Moto Guzzi V850 X

1/3

In attesa dell’arrivo sul mercato della nuova Moto Guzzi V100 Mandello, la Casa lariana ha depositato il nome di una nuova moto, la V850 X. Ma di che si tratta? Di questo modello ve ne avevamo parlato già lo scorso inverno, quando, poco prima di Eicma, era stata paparazzata sulle sponde del lago di Lecco una Moto Guzzi V7 camuffata. La foto spia ci lasciava intravedere un nuova versione della V7, con il suo collaudato bicilindrico a V di 90° trasversale raffreddato ad aria da 853 cc. Ad incuriosire, però, era la parte anteriore, dove era presente un piccolo cupolino in un sol pezzo, che abbracciava il faro anteriore, probabilmente a LED, e due strane protezioni discendenti sugli steli forcella. Il posteriore, invece, era di tipo “monoposto” e al di sotto di esso correvano i due terminali di scarico, posizionati piuttosto in alto.

Ora, i documenti di omologazione intercettati dai colleghi di Bennets.co.uk, che parlano della nuova V850X e di una imminente V7 Stone Special Edition, meccanicamente simile, ci svelano qualcosa in più di questo modello. Stando alle prime informazioni circolanti, la nuova V850X sarà più corta della V7, con una lunghezza complessiva di 2.076 mm, e sarà anche più bassa, con un'altezza pari a 1.057 mm. Il manubrio avrà la stessa larghezza, così come non cambierà la misura dell’interasse: 1407 mm. Come la V7 Special, ci si aspetta che anche la V850X utilizzerà cerchi a raggi, ma queste saranno dotate di gomme semitassellate Michelin Anakee.

1/3

Dove ci si aspetta una miglioria è nel peso, che dovrebbe fermarsi a 213 kg in ordine di marcia, ovvero 5 kg in meno rispetto alla V7 Stone e 10 kg in meno rispetto alla V7 Special. La V850 X avrà anche un diverso sistema di scarico, di 2dB più rumoroso del sistema V7 standard e che aiuterà il bicilindrico a migliorare la sue prestazioni. La potenza massima passa da 65 CV a a 6.800 giri/min. a 66 CV a 6.700 giri/min. Otre alla versione standard, ci sarà anche una variante A2 da 47 CV.

Ora non ci resta che aspettare i prossimi mesi per vedere questo nuovo modello uscirà dalla fabbrica di Mandello del Lario.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA