Statistiche web

In arrivo la nuova KTM “RC890 R” Moto2 in edizione limitata

KTM ha diffuso un video teaser che annuncia l’arrivo di una nuova moto da pista, che verrà realizzata in soli 100 esemplari in tutto il mondo e avrà prestazioni paragonabili a quelle della Moto2. Tutto ci lascia pensare ad una nuova “RC890 R”

1/6

KTM “RC890 R” Moto2

È in arrivo una nuova KTM da pista. Sui propri canali social la Casa austriaca ha diffuso infatti un video teaser che annuncia l’arrivo di una nuova moto da pista, che verrà realizzata in soli 100 esemplari in tutto il mondo e avrà prestazioni paragonabili a quelle della Moto2.

La notizia crea tuttavia alcune domande, poiché tutte le moto della Moto2 che corrono in questo momento sono alimentate dal motore tre cilindri Triumph di 765 cc, e sembra del tutto improbabile che KTM utilizzi questo propulsore per una sua moto “di serie”. Ma il video teaser ci lascia intuire alcune cose in questo senso: il suono della moto che gira in pista è chiaramente quello di un bicilindrico di grande cilindrata, probabilmente il motore bicilindrico parallelo da 889 cc che troviamo su 890 Duke e 890 Adventure. Questo ci fa tornare in mente la notizia che circolava alcuni mesi fa, ovvero che KTM e Kramer stavano lavorando insieme a un progetto. E infatti, se andiamo ad analizzare nel dettaglio il video teaser vediamo che KTM sta effettivamente mostrando il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno che ritroviamo sulla Kramer GP2 890 R. Ciò ci lascia pensare quindi che KTM stia lavorando con Kramer per portare sul mercato una moto da pista di 890 cc, basata sul design della GP2.

Possiamo ipotizzare quindi che la nuova moto sportiva di KTM riprenderà il design delle Moto2 del marchio austriaco, ma con diverse che provengono anche dai progetti di Kramer. Pertanto, ci aspettiamo un design “Ready to Race”, serbatoio nel codino (quello della GP2 è da 12 litri), sospensioni WP, freni Brembo e magari anche ruote Dymag. La Kramer GP2, che già monta il motore della 890, ha una potenza massima di 130 CV, 102 Nm di coppia e pesa 140 kg a secco. Presumibilmente, anche la nuova KTM sarà vicina a queste specifiche. Ovviamente non ci sono ancora indicazioni sui prezzi, ma considerando che la Kramer GP2 890R viene venduta negli USA a 30.000 $, 25.000 euro circa, ci aspettiamo un prezzo del tutto simile, o forse anche più elevato, per la nuova KTM, considerando anche che ne verranno prodotte solo 100.

Il debutto ufficiale della nuova KTM “RC890 R” Moto2 (il nome è un'ipotesi) è previsto per settimana prossima. L’appuntamento è per il 20 luglio alle ore 16, restate sintonizzati che in quella data vi sveleremo tutto sul nuovo modello! Nel frattempo vi lasciamo con il video teaser della moto, lo trovate qui sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA