Statistiche web

Prime foto della nuova KTM Brabus 1300 R

Si tratta di una 1290 Super Duke R Evo “anabolizzata” dai preparatori tedeschi di Brabus. Le prime foto ci mostrano tanto carbonio, scarico sdoppiato e sella rossa con cuciture a vista. Elevato il prezzo della nuova Brabus 1300 R 2022, che verrà realizzata in serie limitata

1/5

KTM Brabus 1300 R 2022

Brabus 1300 R è una KTM 1290 Super Duke R Evo “anabolizzata” dai preparatori tedeschi. Brabus è un nome che gli appassionati di auto conoscono molto bene, è uno dei preparatori più importanti sulla scena. Dagli anni ’80 l 'Azienda di Bottrop, vicino a Düsseldorf, in Germania, è intrinsecamente legata alle auto Mercedes modificate. Che le attività di Brabus si dovessero allargare al settore delle due ruote era nell’aria già da un po’, ma ora sembrerebbe che la presentazione della loro prima moto sia molto vicina. Ecco infatti le prime foto della Brabus 1300 R.

Informazioni tecniche ufficiali ancora non ce ne sono, ma stando a quanto trapelato la moto dovrebbe rimanere tecnicamente identica alla sua base di partenza, ma dimagrire di cinque kg ed essere più compatta. Sulla Brabus 1300 R dovremmo trovare quindi il motore della KTM 1290 Super Duke R completamente di serie: 176 CV di potenza massima a 9.750 giri/min. e 141 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Sempre stando ai dati di omologazione della moto l’altezza dovrebbe rimanere la stessa della 1290 R, mentre la lunghezza dovrebbe diminuire di 46 mm e la larghezza di 30 mm, magari per l’installazione di semimanubri. Dovrebbe calare anche l’interasse, più corto di 5 mm, probabilmente per via di una rapportatura diversa. Le informazioni circolanti dicono che la Brabus 1300 R sarà 5 kg più leggera della 1290 Super Duke R, probabilmente per via di numerosi componenti in carbonio che verranno installati sulla moto.

Ciò che è certo dalle prime foto circolanti è la presenza di un doppio terminale di scarico sovrapposto e di sella rossa con cuciture a vista. Il badge sul serbatoio ci indica poi che la moto verrà realizzata in serie limitata. Le foto ci mostrano poi una cover serbatoioe codino monoposto in carbonio. Chiunque conosca Brabus può aspettarsi infatti di vedere sulla nuova 1300 R una lista infinita di parti aftermarket in carbonio, che faranno sì scendere il peso della moto, ma molto probabilmente crescere il prezzo, che dovrebbe sfiorare i 40.000 euro.

Stando alle prime informazioni circolanti la nuova Brabus 1300 R dovrebbe venir svelata nei prossimi giorni, per poi entrare in commercio il 14 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA