Statistiche web

Nuova KTM 1290 Super Duke RR, “The Beast” perde 10 kg!

La nuova KTM 1290 Super Duke RR 2021 sarà equipaggiata con numerose parti del catalogo accessori Power Parts. I documenti di omologazione parlano di 10 kg in meno sulla bilancia. Invariata la potenza rispetto alla versione R della maxi naked austriaca. Aspettiamo la presentazione ufficiale

1/15

KTM 1290 Super Duke RR

Come vi avevamo anticipato lo scorso ottobre, tra le novità KTM 2021 si appresta ad entrare la nuova 1290 Super Duke RR, la sorella “cattiva” della muscle naked attualmente in commercio. Dall’Austria le bocche rimangono tuttora cucite in merito a questo nuovo modello, ma sul web iniziano a spuntare i primi dettagli, anche grazie ai documenti ufficiali di omologazione depositati dalla Casa in Germania.

Le voci vogliono la RR a tiratura limitata a 500 esemplari, tutti equipaggiati con una lunghissima lista di parti speciali che farebbero calare il peso della moto sulla bilancia di ben 10 kg, fermando quindi l'ago a 179 kg a secco. Dal documento di omologazione, pubblicato dai colleghi di CycleWorld, vediamo ad esempio che l’impianto di scarico di serie verrà sostituito con l’Akrapovič in titanio con fondello in fibra di carbonio, disponibile nel catalogo di accessori originali per la 1290 Super Duke R.

Ma oltre a ciò sulla moto ci aspettiamo di vedere numeri altri componenti del catalogo Power Parts, come leve, piastre e pedane alleggerite, codone, parafango, fianchetti, condotti aria in carbonio, sospensioni WP Apex Pro di ultima generazione, cerchi forgiati in alluminio…

Altro dato interessante emerso dal documento di omologazione è la potenza della moto, che dovrebbe rimanere invariata rispetto alla sorella standard, con bicilindrico Lc8 rimane di 1.301 cc in grado di erogare 180 CV a 9.750 giri.

Ci aspettiamo poi di vedere la nuova RR in un’inedita “colorazione prototipo” (simile a quella che vedete sulla 1290 Super Duke R nelle foto). Impossibile infine non pensare a un prezzo superiore alla versione “base”, ma per questo attendiamo l’unveiling ufficiale che potrebbe avvenire a giorni.

1/12
© RIPRODUZIONE RISERVATA