Statistiche web

Rea anticipa il look della nuova Ninja ZX-10R

In occasione dei test della SBK di Jerez il KRT è sceso in pista con il nuovo motore 2021, che resta però ancora top secret. Ai box, invece, Jonathan Rea e Alex Lowes ci mostrano come sarà esteticamente la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

1/15

Kawasaki ZX-10RR 2021

Solo pochi giorni fa vi avevamo parlato della nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021, perché dall’Australia erano arrivati i documenti di omologazione della moto che la Casa ha depositato presso l’Australia’s department of Infrastructure, Transport, Cities and Regional Development. Questi documenti ci avevano permesso di conoscere qualche dato della nuova supersportiva di Akashi, ma qui ci torniamo dopo, e di “vedere” le linee della moto. Vedere lo mettiamo tra virgolette perché le uniche foto che c’erano erano molto sgranate.

Ora, però, in occasione dei test della SBK di Jerez, il KRT è sceso in pista con il nuovo motore 2021, che resta però ancora top secret. Ai box, invece, Jonathan Rea e Alex Lowes ci mostrano come sarà esteticamente la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021. Dalle foto, vediamo che la nuova versione della supersportiva di Akashi avrà un muso più affilato, ispirato a quello della sorella H2, con fari più piccoli a LED annegati all’interno della grossa presa d’aria centrale. Anche le carenature laterali sono nuove, con un'unica grande apertura su entrambi i lati, e il codone sembra essere più massiccio. Stando alle foto che erano arrivate dall’Australia, poi, vediamo che gli indicatori di direzione rimangono integrati negli specchietti e dietro al cupolino, si intravede un nuovo display, probabilmente uno schermo TFT a colori.

1/18

Kawasaki ZX-10RR 2021

Da Jerez non arrivano informazioni riguardanti il motore e i documenti australiani non ci svelano che interventi siano stati fatti su di esso, ma ci parlano del dato inerente alla potenza massima del quattro cilindri in linea. Le certificazioni riportano che il motore di 998 cc della ZX-10R 2021 sarà in grado di erogare una potenza massima di 200 CV a 13.200 giri/min, per la ZX-10RR 2021, invece, si parla di 201 CV a 14.000 giri/min. Per entrambi i modelli i documenti riferiscono poi di 194 kg di peso, con tutti i liquidi ma il serbatoio solo parzialmente pieno.

Anche riguardo alla tecnica non possiamo commentare le foto della moto con Rea e Lowes perchè quella è la versione SBK, ma dalle immagini che arrivano dall'Australia notiamo forcella e impianto frenante simili a quelli dei modelli 2020, il che significherebbe avere una forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile Showa Balance Free con camera di compressione esterna e pinze radiali Brembo monoblocco a 4 pistoncini opposti. Anche il telaio sembra lo stesso del modello 2020, ma avremmo bisogno di una foto migliore per poterlo dire con certezza.

Non ci resta che aspettare quindi il 23 novembre per sapere di più sulle nuova Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021.

1/15

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA