Statistiche web

In arrivo la nuova Husqvarna Vitpilen 1301

Sviluppata sulla base tecnica della cugina 1290 Super Duke R si presenta con un look modern-rétro, caratterizzato dal grande faro anteriore tondo. Il motore è il bicilindrico LC8 da 180 CV. Rispetto alla KTM cambiano l'aspetto, i cerchi e l’impianto di scarico

1/15

Già nel 2016 era apparso un prototipo della Husqvarna Vitpilen 1301, un'hypernaked retrò sviluppata sulla base tecnica della cugina KTM 1290 Super Duke. Quel modello, però, non ha ancora fatto il suo debutto sul mercato. Ora, con la KTM 1290 Super Duke aggiornata, Husqvarna ha pensato che è arrivato il momento perfetto per resuscitare il progetto Vitpilen 1301. E i colleghi di RideApart hanno catturato il muletto di questa moto mentre muove i primi passi su strada durante i collaudi. La moto che vediamo nelle loro foto mostra linee moderne e muscolose, che si discostano da quelle più rétro delle sorelle Vitpilen (in gallery qui sopra la 701, per un confronto). Solo il grande faro anteriore tondo è un richiamo al design degli altri modelli della gamma. La nuova 1301 ha linee più da Super Duke, con angoli decisi e il piccolo codino tronco. Anche il telaio sembra essere identico a quello della maxi naked austriaca.

Ritroviamo poi il forcellone monobraccio, ma Husqvarna ha optato per cerchi differenti: sono in alluminio pressofuso a nove razze rispetto alle unità a cinque razze della 1290 Super Duke R. Anche l’impianto di scarico della 1301 differisce da quello della KTM, optando per un design a doppio terminale. Identiche alla cugina, invece, le pinze freno Brembo Stylema con tanto di convogliatori d’aria per il raffreddamento. Anche il motore dovrebbe essere lo stesso: il bicilindrico LC8 di 1.301 cc in grado di erogare 180 CV di potenza massima e 140 Nm di coppia.

In perfetto stile Vitpilen, il prototipo mostra poi specchietti ai bordi del manubrio, un elegante ed avvolgente parafango anteriore e una piccola protezione davanti ai collettori di scarico.

A giudicare dalla qualità del muletto fotografato su strada potrebbe non volerci molto prima che la nuova Husqvarna Vitpilen 1301 arrivi sul mercato, è attesa per il 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA