Statistiche web

Nuova Husqvarna Norden 901, ecco la versione di serie

La nuova adventure bike di Husqvarna è stata pizzicata su strada durante gli ultimi collaudi prima di arrivare in commercio. Le foto spia ci mostrano le linee definitive della Norden 901 2021, che rispecchiano quelle del concept, caratterizzato da un frontale massiccio e muscoloso con il grande faro anteriore tondo

1/20

Husqvarna Norden 901 - Foto: "Cycle World"

Di certo l’Husqvarna Norden 901 ve la ricordate bene, è l’adventure bike di Husqvarna Motorcycles che la Casa aveva portato in forma di concept al Salone di Milano 2019. Quella moto era stata una di quelle che più aveva attirato l’attenzione dei visitatori e in seguito a questa grande attenzione ricevuta, Husqvarna aveva poi annunciato che la Norden 901, la prima bicilindrica per il marchio, sarebbe stata messa in produzione.

Tempi certi per la sua entrata in commercio non ce n’erano, ma ora possiamo ipotizzare manchi davvero poco. Già a dicembre dello scorso anno erano circolate le prime foto spia della moto pizzicata su strada durante i collaudi (la trovate nelle gallery nell’articolo), poi una foto “rubata” ci ha mostrato le linee della moto in versione di serie ed ecco che ora i colleghi di “CycleWord” hanno pubblicato nuove foto della Norden 901 durante gli ultimi collaudi su strada. A giudicare dalle finiture la moto sembrerebbe essere quasi pronta al suo arrivo in commercio. Il faro e il parabrezza, ad esempio, di solito sono tra le ultime parti ad apparire sui prototipi in prova, ma qui ci sono e hanno un aspetto “finito”, e ci sono anche la piastra paramotore e i due faretti supplementari, che erano un elemento chiave del look del concept. Tutto ciò ci conferma che il design della moto di serie rimarrà fedele a quello del concept, massiccio, muscoloso e caratterizzato dal grande faro anteriore tondo.

1/16

Husqvarna Norden 901 Concept 

I dettagli tecnici della moto non sono ancora stati diffusi, ma guardando le foto notiamo la base tecnica della cugina KTM 890 Adventure. Sulla moto di Mattihofen questo motore è un grado di erogare una potenza massima di 104,7 CV a 8.000 giri/min, con un picco di coppia di 100 Nm a 6.500 giri/min. Ipotizziamo, però, che il propulsore riceverà un setting dedicato per plasmare il suo carattere alle necessità di una moto pensata per i lunghi viaggi. Per essere pronta anche per l’off road, vediamo poi sulla Norden 901 cerchi a raggi, con il posteriore da 18” e l’anteriore da 21”. Le sospensioni, mono posteriore e forcella a steli rovesciati, saranno affidate a WP e l’ergonomia studiata per offrire comfort durante i viaggi e il massimo delle performance nella guida in offroad. Anche la strumentazione sembrerebbe esser presa in prestito da KTM: la show bike presentava un insolito cruscotto con due display LCD a colori sovrapposti, che potevano mostrare una singola immagine su entrambi gli schermi. Su quest’ultima versione della Norden vediamo invece un display singolo, che potrebbe essere quello di cui sono dotate le ultime KTM.

Veniamo al dunque, quando arriverà? Se il 2020 fosse stato un anno normale, con i più importanti saloni motociclistici, ci saremmo aspettati di vedere la versione di serie della Norden 901 all'Eicma di Milano. Tuttavia, con la cancellazione dell'evento, molte aziende hanno deciso di svelare i nuovi modelli individualmente. Dal momento che la Norden 901 non dovrebbe raggiungere gli showroom fino al 2021 inoltrato, potrebbe passare un ancora un po’di tempo prima che la versione finale venga presentata ufficialmente.

1/16

Husqvarna Norden 901 Concept

© RIPRODUZIONE RISERVATA