Statistiche web

La nuova Husqvarna FC 450 Rockstar Edition

Husqvarna presenta la nuova FC 450 Rockstar Edition, che si affaccia al 2020 migliorata dal punto di vista delle performance grazie ad alcune modifiche a ciclistica e motore

1/8

Realizzata in serie limitata, la nuova Husqvarna FC 450 Rockstar Edition è costruita per competere ai massimi livelli. Frutto della collaborazione di successo tra Rockstar Energy Drink e Husqvarna Motorcycles, questo modello costituisce la base sulla quale verrà sviluppata la Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ufficiale, che sarà portata in gara da Jason Anderson, Zach Osborne e Dean Wilson nel campionato AMA Supercross 2020. Di seguito tutte le caratteristiche nel dettaglio.

TELAIO

Il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato da robot è stato realizzato con parametri di rigidezza longitudinale e torsionale accuratamente calcolati. Il telaio della FC 450 Rockstar Edition è finito con una verniciatura a polvere nera. Una piastra paramotore rinforzata in fibra di carbonio e le protezioni telaio assicurano maggiori protezione e durata.

TELAIETTO IN COMPOSITO CON FIBRA DI CARBONIO

La struttura in due pezzi del telaietto impiega il 70% di poliammide e il 30% di fibra di carbonio, per un peso totale appena sopra il chilogrammo. Oltre alla robustezza, particolare attenzione è stata riposta nell’ottenere la rigidezza ideale ai fini dell’handling e del comfort del pilota.

FORCELLA WP XACT

La forcella WP XACT 48 mm adotta passaggi dell’aria e dell’olio maggiorati per migliorare il comfort riducendo i picchi di pressione al suo interno. Le sue caratteristiche si regolano attraverso la valvola singola per la pressione aria (sullo stelo sinistro) che modifica il precarico agendo con la pompetta in dotazione. La regolazione fine in compressione ed estensione è governata da registri con 30 click (sullo stelo destro), che possono essere azionati senza l’ausilio di strumenti. Sulla FC 450 Rockstar Edition è montato di serie il meccanismo per le partenze che comprime la forcella per contenere il sollevamento della ruota allo start.

PIASTRE FORCELLA LAVORATE CNC

Realizzate a partire da alluminio ad alta resistenza, le piastre forcella lavorate CNC realizzano una rigidezza ottimale dell’asse di sterzo, un perfetto allineamento dei foderi forcella e una precisa geometria del fissaggio, per garantire un funzionamento della forcella fluido e reattivo. Il sistema per cambiare con semplicità l’off-set da 20 a 22 mm consente grandi miglioramenti in termini di guida.

1/8

FRENI

L’impianto frenante vanta pinze, pompe e leve Brembo. I dischi sono da 260 mm flottante anteriore e pieno da 220 mm posteriore. La protezione disco anteriore è montata di serie.

MANUBRIO PROTAPER

Realizzato in accordo con gli standard più esigenti per garantire leggerezza e resistenza.

SILENZIATORE FMF RACING FACTORY 4.1

Il silenziatore Factory 4.1 RCT prevede un corpo in titanio anodizzato blu e un fondello in carbonio. Ha inoltre una lunghezza inferiore, che riduce il rischio di danneggiamento e avvicina il terminale al motore, in modo da centralizzare le masse.

AVVIAMENTO ELETTRICO CON BATTERIA LI-ION

La FC 450 Rockstar Edition monta una batteria a ioni di litio da 2,0 Ah. La batteria Li-ion pesa circa 1 kg meno di una equivalente batteria convenzionale al piombo, per offrire la praticità dell’avviamento elettrico mantenendo comunque al minimo il peso complessivo.

RUOTE FACTORY

I cerchi anodizzati neri realizzati da D.I.D. Sono accoppiati a mozzi ricavati dal pieno con lavorazioni CNC attraverso raggi e nippli anodizzati.

CAMBIO

Il cambio a 5 rapporti realizzato da PANKL assicura i livelli più alti di affidabilità e durata. La leva del cambio ha una forma pensata per evitare l’accumulo di detriti e mantenere la leva in posizione anche nelle condizioni più dure. Un sensore rileva il rapporto inserito e consente di adottare mappe motore specifiche per ogni marcia.

AZIONAMENTO FRIZIONE IDRAULICO MAGURA

Il sistema di azionamento della frizione assicura un’usura regolare ed è pressoché esente da manutenzione. Il gioco è costantemente compensato, così il punto di stacco e la funzionalità della frizione non variano con il caldo e il freddo, come pure nel corso del tempo.

SELETTORE MAPPA E LAUNCH CONTROL

Ottimizzato per rendere agevole l’azionamento, il selettore mappa offre la possibilità di cambiare tra due mappe motore diverse, e permette di attivare il launch control. Questo avviene premendo insieme i tasti TC e MAP con il motore in folle, per circa due secondi. Il led inizierà a lampeggiare, indicando che il sistema è attivo. Questa funzione limita la quantità di coppia erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione e impedendo perdite di controllo nelle accelerazioni più intense.

TRACTION CONTROL

Il traction control può essere attivato o disattivato dal selettore al manubrio. Funziona analizzando l’apertura della manopola del gas da parte del pilota e la velocità con cui il motore prende giri. Se il regime sale troppo rapidamente, la centralina deduce che c’è un calo di aderenza e riduce la coppia erogata alla ruota posteriore in modo da massimizzare la trazione. Questo può essere un vantaggio decisivo in condizioni bagnate o fangose.

MOTORE

Il motore 450 monoalbero pesa 27,3 kg. Elemento cardine del suo progetto è stata la centralizzazione delle masse, con l’obiettivo di consentire ai telaisti di posizionarlo più vicino possibile al baricentro, così da migliorare agilità e dinamica di guida. La FC 450 Rockstar Edition adotta un pistone forgiato a travatura reticolare di CP, e una biella PANKL che garantisce i più alti livelli di qualità e affidabilità.

1/8
© RIPRODUZIONE RISERVATA