FRENI
L’impianto frenante vanta pinze, pompe e leve Brembo. I dischi sono da 260 mm flottante anteriore e pieno da 220 mm posteriore. La protezione disco anteriore è montata di serie.
MANUBRIO PROTAPER
Realizzato in accordo con gli standard più esigenti per garantire leggerezza e resistenza.
SILENZIATORE FMF RACING FACTORY 4.1
Il silenziatore Factory 4.1 RCT prevede un corpo in titanio anodizzato blu e un fondello in carbonio. Ha inoltre una lunghezza inferiore, che riduce il rischio di danneggiamento e avvicina il terminale al motore, in modo da centralizzare le masse.
AVVIAMENTO ELETTRICO CON BATTERIA LI-ION
La FC 450 Rockstar Edition monta una batteria a ioni di litio da 2,0 Ah. La batteria Li-ion pesa circa 1 kg meno di una equivalente batteria convenzionale al piombo, per offrire la praticità dell’avviamento elettrico mantenendo comunque al minimo il peso complessivo.
RUOTE FACTORY
I cerchi anodizzati neri realizzati da D.I.D. Sono accoppiati a mozzi ricavati dal pieno con lavorazioni CNC attraverso raggi e nippli anodizzati.
CAMBIO
Il cambio a 5 rapporti realizzato da PANKL assicura i livelli più alti di affidabilità e durata. La leva del cambio ha una forma pensata per evitare l’accumulo di detriti e mantenere la leva in posizione anche nelle condizioni più dure. Un sensore rileva il rapporto inserito e consente di adottare mappe motore specifiche per ogni marcia.
AZIONAMENTO FRIZIONE IDRAULICO MAGURA
Il sistema di azionamento della frizione assicura un’usura regolare ed è pressoché esente da manutenzione. Il gioco è costantemente compensato, così il punto di stacco e la funzionalità della frizione non variano con il caldo e il freddo, come pure nel corso del tempo.
SELETTORE MAPPA E LAUNCH CONTROL
Ottimizzato per rendere agevole l’azionamento, il selettore mappa offre la possibilità di cambiare tra due mappe motore diverse, e permette di attivare il launch control. Questo avviene premendo insieme i tasti TC e MAP con il motore in folle, per circa due secondi. Il led inizierà a lampeggiare, indicando che il sistema è attivo. Questa funzione limita la quantità di coppia erogata alla ruota posteriore, migliorando la trazione e impedendo perdite di controllo nelle accelerazioni più intense.
TRACTION CONTROL
Il traction control può essere attivato o disattivato dal selettore al manubrio. Funziona analizzando l’apertura della manopola del gas da parte del pilota e la velocità con cui il motore prende giri. Se il regime sale troppo rapidamente, la centralina deduce che c’è un calo di aderenza e riduce la coppia erogata alla ruota posteriore in modo da massimizzare la trazione. Questo può essere un vantaggio decisivo in condizioni bagnate o fangose.
MOTORE
Il motore 450 monoalbero pesa 27,3 kg. Elemento cardine del suo progetto è stata la centralizzazione delle masse, con l’obiettivo di consentire ai telaisti di posizionarlo più vicino possibile al baricentro, così da migliorare agilità e dinamica di guida. La FC 450 Rockstar Edition adotta un pistone forgiato a travatura reticolare di CP, e una biella PANKL che garantisce i più alti livelli di qualità e affidabilità.