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Nuova Honda XL750 Transalp 2023: i primi dettagli

Cerchi da 21”-18”, sospensioni a lunga escursione e motore bicilindrico parallelo di 755 cc della Hornet. Lo stile della nuova XL750 Transalp sarà un mix tra il design della CB500X e quello dell'Africa Twin

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I disegni di brevetto ci mostrano alcuni dettagli della nuova Honda XL750 Transalp 

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Nuova Honda XL750 Transalp 2023, ci siamo quasi! Dopo le prime indiscrezioni sulla moto e le prime foto spia, una nuova domanda di brevetto ci rivela alcuni dettagli della nuova adventure bike della Casa di Tokyo. Mentre solitamente i brevetti ci mostrano disegni abbastanza generici, l'ultima domanda di Honda ci mostra una moto che corrisponde esattamente alle nostre aspettative per la nuova Transalp. Stando ai disegni, il nuovo modello prenderà in prestito il motore e il telaio dalla nuova Hornet, avvolti in uno stile a metà strada tra quello della CB500X e quello dell'Africa Twin. Uno stile che combacia perfettamente con le foto spia che vi abbiamo mostrato qualche settimana fa.

Se così fosse, il motore sarà lo stesso bicilindrico parallelo di 755 cc della Hornet: un “corsa corta” (87x63,5 mm) abbinato a un manovellismo a 270° che va a simulare ai bassi e ai medi regimi il carattere di un V-twin. La distribuzione è monoalbero in testa (Unicam) con quattro valvole per cilindro, mentre i corpi farfallati sono da 46 mm. Sulla naked i dati parlano di una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min e un picco di coppia 75 Nm a 7.250 giri/min. Può essere però che Honda decida di sacrificare un po’ di potenza agli alti regimi, a favore di più brio ai bassi/medi.

La nuova domanda di brevetto, che ruota attorno a una questione tecnica abbastanza banale relativa al montaggio del forcellone, mostra che la Transalp condividerà lo stesso faro della Hornet, abbinato a sovrastrutture che si collocano in termini di stile a metà strada tra quelle della CB500X e quelle dell'Africa Twin. Il brevetto conferma anche che la Transalp utilizzerà un telaio derivato dal telaio in acciaio a diamante della Hornet ma, ovviamente, abbinato ad forcella dall’escursione più lunga, cerchi di dimensioni maggiori e un forcellone allungato. Tutto questo per aumentare l'interasse e l'altezza da terra della moto. Le ruote saranno da 21” ant. e 18” post., come la sua rivale diretta Yamaha Ténéré 700.

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La condivisione delle parti tra Hornet e Transalp non si ferma qui, in quanto sembrerebbe che l’adventure bike prenderà in prestito anche il silenziatore della naked, montato con un’angolazione diversa per aumentare la luce da terra. Con il motore, il telaio e lo scarico della Hornet, è probabile che anche l'elettronica venga trasferita, incluso il cruscotto TFT e il collegamento allo smartphone a comando vocale. Rispetto a quella della Hornet, però, la sella della Transalp è più ampia e piatta, con una seduta del passeggero molto più comoda, affiancata da grandi maniglioni e dal portapacchi posteriore.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito alla data di presentazione della nuova Honda XL750 Transalp, ma con la Hornet 750 svelata ad Intermot, ci aspettiamo l’arrivo dell’adventure bike ad Eicma (8-13 novembre).

Presentata al Salone di Colonia del 1986, la Transalp XL600V, con il suo bicilindrico a V di 583 cc, si può oggi considerare una instant classic, una moto cioè che a dispetto di tempo, mode e gusti, sfidava le leggi del mercato restando fondamentalmente sempre uguale. Quando i primi esemplari sbarcano in Italia nel marzo del 1987, i listini delle Case non erano digiuni di moto ambivalenti.

La Transalp aveva quindi di che misurarsi con validi prodotti e con meccaniche più o meno simili, ma il suo successo è stato notevole. Conta senz’altro il fatto che sul serbatoio c’era il marchio Honda, ma la Transalp ci ha messo anche tanto di suo. La cilindrata di 583 cc era un favorevole input psicologico per tutti coloro che non amavano salire con i cc: neofiti, motociclisti “di ritorno”, utenza femminile. Dal 2000 poi la cilindrata è stata portata a 650 cc, e dal 2007 la moto è stata proposta come XL 700 V, di 680 cc. La produzione della Transalp è terminata poi nel 2012, ma ora la moto sembrerebbe proprio pronta a tornare….

1/15 Dopo una storia ultra ventennale la Honda Transalp si rinnova, declinandosi in chiave maggiormente stradale.
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