Statistiche web

Nuova Honda XL750 Transalp: ci siamo quasi!

Honda ha recentemente richiesto il marchio "XL750 Transalp", svelando così il nome della nuova adventure di media cilindrata. Il suo arrivo è previsto per l’autunno 2022

1/8

Con la conferma ufficiale dell’imminente arrivo della nuova Hornet 750, le voci su una nuova famiglia Honda 750 si fanno sempre più fondate. Secondo i media giapponesi la nuova gamma Honda 750 potrebbe essere composta da quattro modelli e, dopo la Hornet, il prossimo modello in dirittura di arrivo potrebbe essere una nuova Transalp 750, che farebbe tornare in gamma quindi un modello mitico. Oltre a questi due modelli, nella gamma potrebbe arrivare anche una Hawk 750, la sorella minore della Hawk 11, e la CBR750RR. Ma torniamo ora all’adventure. Dopo aver depositato negli USA in nome “Transalp”, pronto per poter essere utilizzato per una nuova moto, secondo i ben informati colleghi giapponesi di Young Machine Honda ha recentemente richiesto il marchio completo "XL750 Transalp", svelando così il nome esatto che avrà la nuova moto (niente, quindi, "baby" Africa Twin, come accennato qualche giorno fa).

Presentata al Salone di Colonia del 1986, la Transalp XL600V, con il suo bicilindrico a V di 583 cc, si può oggi considerare una instant classic, una moto cioè che a dispetto di tempo, mode e gusti, sfidava le leggi del mercato restando fondamentalmente sempre uguale. Quando i primi esemplari sbarcano in Italia nel marzo del 1987, i listini delle Case non erano digiuni di moto ambivalenti. La Transalp aveva quindi di che misurarsi con validi prodotti e con meccaniche più o meno simili, ma il suo successo è stato notevole. Conta senz’altro il fatto che sul serbatoio c’era il marchio Honda, ma la Transalp ci ha messo anche tanto di suo. La cilindrata di 583 cc era un favorevole input psicologico per tutti coloro che non amavano salire con i cc: neofiti, motociclisti “di ritorno”, utenza femminile. Dal 2000 poi la cilindrata è stata portata a 650 cc, e dal 2007 la moto è stata proposta come XL 700 V, di 680 cc. La produzione della Transalp è terminata poi nel 2012, ma ora la moto sembrerebbe proprio pronta a tornare… I primi rumors circolanti dicono che la nuova XL750 Transalp sarà spinta da un motore bicilindrico parallelo con una manovella di fase a 270° e intervallo di accensione simile a quello di un bicilindrico a V di 90°. Lo stesso motore, probabilmente settato diversamente, che avrà la nuova Hornet 750: qui potete ascoltarne il sound.

1/15 Dopo una storia ultra ventennale la Honda Transalp si rinnova, declinandosi in chiave maggiormente stradale.

La nuova XL750 Transalp 2023 sarebbe così una moto che andrebbe a posizionarsi nel segmento delle enduro stradali di media cilindrata, al momento lasciato scoperto dalla Casa di Tokyo, e a competere con moto del calibro di Aprilia Tuareg 660, BMW F 750 GS, Yamaha Ténéré 700 e KTM 890 Adventure.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali in merito alla data di presentazione, ma con la Hornet 750 attesa per i saloni autunnali ci aspettiamo che la nuova XL750 Transalp faccia il suo debutto poco dopo.

1/5

Honda Hornet Concept, Giovanni Dovis, designer R&D Honda Europe-Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA