Rivisto anche il telaio: anche questo componente mantiene lo stesso layout del precedente (doppia trave con semiculla in alluminio), ma è stato completamente rivisto con lo scopo di alleggerirlo. E la bilancia riporta 1,8 kg in meno. Sparisce, ad esempio, il traversino superiore, perché le doppie travi discendenti sono ora più rettilinee, e per smontare il motore non c’è più il traversino inferiore imbullonato, ma supporti smontabili. Il traversino è ora saldato. Modificate anche le piastre al livello del pivot, più sottili e leggere.
Il telaietto posteriore non è più saldato al telaio principale, ma ora è imbullonato. Realizzato in alluminio, anteriormente, in prossimità dei punti di ancoraggio, è più stretto di prima (195 vs 235 mm), per rendere più facile toccare terra con i piedi. Anche il baricentro della moto risulta così abbassato. La luce a terra è pari a 250 mm. Nuovo anche il forcellone posteriore, in alluminio, derivato da quello della CRF450R, è di 500 grammi più leggero del precedente. Il monoammortizzatore, che offre 220 di escursione alla ruota posteriore, ora è fissato centralmente nel telaio con attacco superiore a giunto snodato: 230 i mm di corsa della forcella, Showa con steli rovesciati da 45 mm.
La sella è più snella (-40 mm) e si trova, come in passato, a 870 mm, ed è ribassabile senza attrezzi a 850 mm. Il manubrio, invece, si trova più in alto, di 22,5 mm. Entrambe le versioni dell’Africa condividono ora la stessa posizione di guida. Sulla versione standard il cupolino, basso, non è regolabile.
I cerchi sono a raggi, in alluminio, da 21”e 18” e di serie possono montare pneumatici Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T oppure Metzeler Karoo Street nelle misure 90/90-21 M/C 54H e 150/70R18M/C 70H (con camera d’aria sulla AT standard). La possibilità di montare pneumatici “M+S” è riportata sulla carta circolazione. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori flottanti a margherita da 310 mm, morsi da pinze radiali a 4 pistoncini; al posteriore disco singolo da 256 mm con pinza ad un pistoncino.