Statistiche web

Nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario, omaggio al passato

Nasce in tributo alla prima CBR900RR FireBlade del 1992 ed è caratterizzata da una livrea che riprende i colori della moto dell’epoca, con colorazione heritage e loghi “30th Anniversary”. La nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario presenta anche il numero progressivo seriale

1/12

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario

1 di 2

Per il 2022 Honda aggiorna la CBR1000RR-R. La versione SP, che si differenzia dalla “standard”, per la presenza di sospensioni elettroniche Öhlins, freni Brembo e cambio quickshifter di serie, riceve le stesse modifiche tecniche apportate alla sorella. Modifiche che riguardano motore, trasmissione, elettronica, aerodinamica, scarico e impianto frenante. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo dedicato, qui vediamo le nuove colorazioni per la versione SP.

Per la SP 2022, alle già conosciute colorazioni ‘Grand Prix Red’ e ‘Mat Pearl Morion Black’, ora entrambe con grafiche ritoccate e cerchi color oro, si affianca la nuova livrea “Pearl Glare White” 30° Anniversario, in tributo alla prima CBR900RR FireBlade del 1992. E se il design vi sembra familiare un motivo c’è: la nuova “Tricolour” 2022 è disegnata da Hiroaki Tsukuifu, il responsabile della livrea originale della prima CBR900RR.

Questa versione ha cerchi neri e, oltre alla livrea heritage, presenta anche loghi “30th Anniversary” su cover serbatoio, scarico Akrapovič in titanio e smart-key. Anche il cruscotto TFT all’avvio fa un’animazione diversa dalle altre, con il logo ad hoc, un’animazione ad “anello di fuoco”. Ogni esemplare della Honda CBR1000RR-R 2022 “Pearl Glare White” 30° Anniversario presenta poi il suo numero progressivo seriale inciso al laser sulla piastra superiore di sterzo.

Qui sotto il nostro video, live da EICMA 2021.

Tipo4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata1000 cc
DistribuzioneMista catena-ingranaggi
Alesaggio x corsa81 x 48,5 mm
Rapporto di compressione13,4 : 1
Potenza massima217 CV @ 14.500 giri
Coppia massima112 Nm @ 12.500 giri/min
RumorositàLurban – 74 dB, Lwot – 77 dB
Capacità olio4 L
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio16,1 litri
Emissioni C02153 g/km, ciclo medio WMTC
Consumi15,2 km/l (6,6 L/100 km), ciclo medio WMTC
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12-2Ah HY85S (Li-ion)
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento
CambioA 6 marce con Quickshifter
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoA doppia trave in alluminio composito
CICLISTICA
Dimensioni (L x L x A)2.100 x 745 x 1.140 mm
Interasse1.460 mm
Inclinazione cannotto24o
Avancorsa102 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra115 mm
Peso con il pieno201 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella Öhlins NPX S-EC da 43m con regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione 125 mm
PosterioreAmmortizzatore Öhlins TTX36 S-EC su forcellone con Pro-Link e regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 143 mm
RUOTE
Anteriore17” x 3.50
Rim Size Rear17” x 6.00
PNEUMATICI
Anteriore

120/70-ZR17

Pirelli Diablo Supercorsa SP

Bridgestone RS11

Posteriore

200/55-ZR17

Pirelli Diablo Supercorsa SP

Bridgestone RS11

FRENI
Tipo ABSA 2 canali
Anteriore Dischi di 330 mm con pinze monoblocco radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini
Posteriore Disco di 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione TFT-LCD
Sistema sicurezzaHISS con Smart-Key
LuciFull-LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA