Statistiche web

Nuova Honda Hornet, sarà anche elettrica?

Si tratta solo di una raffigurazione artigianale seppur fatta da Honda, ma osservando con occhio attento alcuni dettagli si nota come l’unità motore mostri un possibile pacco batterie

1/7

Si tiene come da tradizione ogni inizio anno a Pasadena, Los Angeles, Il Tournament of Roses, o più semplicemente Rose Parade, una sfilata fra le strade della cittadina americana in cui Honda è presente in veste ufficiale dagli anni ‘60 ed è dal 2011 main sponsor dell' evento. Per questo motivo un carro d’onore, che apre la manifestazione, è riservato alla Casa dell’Ala e quest’anno ha scelto di raffigurare con dei modelli in schiuma tre veicoli: un’auto, un prototipo che corre nelle competizioni gran turismo e una moto.

Questa è la nuova Honda CB750 Hornet, un nome storico per la casa Giapponese, che quest’anno ha svelato in veste rinnovata presentandola al salone di Colonia. (Qui trovate le nostre impressioni di guida)

Osservando l’immagine si nota però come l’unità motore non rappresenti il bicilindrico parallelo di 755 cc, ma somigli parecchio ad un motore elettrico. Si può vedere infatti il pacco batterie nella parte anteriore e le teste simili a quelle di un motore elettrico in corrispondenza della seduta. Manca anche il terminale di scarico, segno che l’intenzione della raffigurazione è quella di mostrare un propulsore elettrico e non è quindi un elemento mal interpretato. Si nota poi un robusto forcellone monobraccio, dove viene probabilmente integrata la trasmissione e un cerchio posteriore a multirazze diverso da quello della attuale Hornet.

Informazioni ufficiali da parte di Honda non ne sono arrivate, non siamo quindi a conoscenza se questo sia un progetto in via di sviluppo o semplicemente un’idea, che la Casa ha scelto di mostrare “sotto mentite spoglie” in questa occasione per vedere la reazione del pubblico.

Sta di fatto che Honda ha dichiarato lo scorso settembre l’intenzione di introdurre 10 modelli elettrici nella propria gamma entro il 2025, e ad Eicma ha presentato il suo primo veicolo elettrico, lo scooter Em1 e:

1/18

Honda CB750 Hornet 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA