Honda presenta la nuova Africa Twin 2022

La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce

1/33

Honda Africa Twin 2022

1 di 3

Honda presenta la nuova Africa Twin 2022. La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con cambio a doppia frizione DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce. A bassa velocità e nelle prime due marce il rilascio delle frizioni è studiato per essere ancora più dolce e progressivo.

Il motore dell’Africa Twin resta quindi il bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV a 7.500 giri/min. e 105 Nm a 6.250 giri/min. Il telaio a semi-doppia culla è in acciaio ed è abbinato a telaietto reggisella in alluminio, forcellone in alluminio derivato dalla CRF450R e sospensioni pluriregolabili (forcella a steli rovesciati da 45 mm e con 230 mm di escursione e monoammortizzatore con 220 mm di escursione, entrambi Showa). La dotazione elettronica prevede piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati (Tour, Urban, Gravel, Offroad) più 2 completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, è composta da uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD posto appena sotto amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermati anche l’impianto luci full‑LED, dotato di luci diurne DRL, e il cruise control.

La nuova Honda Africa Twin 2022 è disponibile in tre colorazioni denominate ‘Big Logo’, tutte con cerchi neri:

  • Pearl glare white (tricolore HRC)
  • Grand prix red (Rosso CRF)
  • Mat ballistic black metallic (nero)

Nelle pagine successive trovate la lista degli accessori disponibili e la scheda tecnica completa della nuova Honda Africa Twin 2022. Qui, invece, trovate tutto quello che c'è da sapere sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports.

Per la CRF1100L Africa Twin 2022 è disponibile una gamma di accessori, che comprende:

  • Bauletto (alluminio o plastica)
  • Valigie laterali (alluminio o plastica)
  • Borse interne bauletti
  • Tubolari antiurto carena
  • Luci fendinebbia a LED
  • Protezioni laterali motore
  • Griglie radiatore con logo
  • Parabrezza basso fumé
  • Parabrezza alto
  • Estensioni paramani
  • Pedane pilota maggiorate rally
  • Pedane passeggero con finitura in gomma
  • Manopole riscaldabili
  • Presa 12V
  • Cavalletto centrale
  • Stickers ruote
  • Sistema di allarme
  • Sella rialzata (895-875 mm)
  • Sella ribassata (845-825 mm)
  • Quickshifter (versione MT)
  • Pedale cambio per versione DCT
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro 5
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.10,1 : 1
Potenza max102 CV a 7.500 giri/min
Coppia max105 Nm a 6.250 giri/min
Rumorosità73 dB
Capacità olio4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio18,8 L
Emissioni CO2112 g/km (110 g/km versione DCT)
Consumi

4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale

4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT

IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Battery CapacityBatteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
Generatore ACG0,49 kW / 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off‑road su versione DCT)
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.330 x 960 x 1.395 mm
Interasse1.575 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa113 mm
Altezza sella870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)
Altezza da terra250 mm
Peso con il pieno226 kg (236 kg versione DCT)
Peso senza benzina212 kg (222 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm
PosterioreForcellone in alluminio di derivazione CRF450R, monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello, escursione ruota 220 mm
RUOTE
Anteriore21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi in alluminio
Posteriore18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi in alluminio
PNEUMATICI
Tipo

Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T
Metzeler Karoo Street.

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore90/90-21 M/C 54H (alternative M+S 54S o 54T)
con camera d’aria
Posteriore150/70 R18 M/C 70H (alternativa M+S 70Q)
con camera d’aria
FRENI
TipoCon ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobiliser (optional allarme sonoro)
Luci anterioriFull-LED con DRL
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA