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Nuova Ducati Panigale V4 R, 240 CV di pura potenza

Spinta dal V4 Desmosedici Stradale R di 998 cc può raggiungere una potenza massima di 240,5 CV! Sulla nuova Ducati Panigale V4 R 2023 troviamo poi numerose soluzioni tecniche derivate dal mondo delle corse, un’elettronica evoluta e ciclistica, ergonomia e aerodinamica aggiornate

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Ducati Panigale V4 R 2023

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Ducati presenta la nuova Panigale V4 R 2023, una moto riconoscibile dalla presenza delle ali in carbonio e alla livrea ispirata alla MotoGP, con tabelle portanumero bianche con il numero “1” in evidenza. Per la prima volta, inoltre, la moto sarà prodotta in serie numerata con numero progressivo e nome del modello riportati sulla testa di sterzo in alluminio ricavata dal pieno.

Il cuore della Panigale V4 R è il nuovo Desmosedici Stradale R di 998 cc, un V4 di 90° in grado di raggiungere un regime di rotazione massima pari a 16.500 giri al minuto in sesta marcia (16.000 negli altri rapporti) ed erogare una potenza massima di 218 CV a 15.500 giri/min, prestazioni leggermente ridotte rispetto al predecessore per effetto della limitazione generata dall’impianto di scarico conforme alla severa omologazione Euro 5. Tutto il potenziale di questo motore, però, si esprime in pista montando lo scarico racing, che gli consente di raggiungere i 237 CV, 3 in più rispetto alla precedente versione.

Nello sviluppo del motore della nuova Panigale V4 R è stato inoltre messo a punto un olio speciale, sviluppato da Shell in collaborazione con Ducati Corse. Il nuovo olio prestazionale garantisce una riduzione degli attriti meccanici del 10% e porta ad un aumento della potenza massima di ulteriori 3,5 CV, che salgono a +4,5 CV al limitatore. Con la combinazione di scarico racing e olio dedicato, la potenza massima della Panigale V4 R può quindi raggiungere i 240,5 CV!

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Ducati Panigale V4 R 2023

Questi numeri sono possibili grazie all’adozione di soluzioni tecniche derivate dal mondo delle competizioni. Per la prima volta su una moto stradale sono utilizzate bielle in titanio di tipo “gun drilled, ossia forate longitudinalmente lungo il fusto (foro di diametro 1,6 mm). I pistoni possiedono poi un mantello caratterizzato dal trattamento superficiale DLC (Diamond Like Carbon) e hanno anche una nuova geometria che li rende più leggeri di 5 grammi (pari al 2% del loro peso).

Gli altri interventi coinvolgono un profilo delle camme di aspirazione più aggressivo, contraddistinto in questa versione da una maggiore alzata (1 mm) e accordato a nuovi cornetti a lunghezza variabile (accorciati di 5 mm nella configurazione corta). La nuova Panigale V4 R adotta poi la stessa rapportatura del cambio utilizzata dalle moto che competono nel Mondiale Superbike, come già avvenuto sulla Panigale V4 S 2022, con l’allungamento di prima (+11,6%), seconda (+5,6%) e sesta marcia (+1,8%) rispetto al modello precedente.

Il Desmosedici Stradale R nella sua versione 2023, è dotato anche di una nuova frizione a secco: il diametro e la lunghezza assiale sono stati ridotti (-24 mm) e soprattutto il peso è calato di circa 800 grammi.

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Ducati Panigale V4 R 2023

Per quanto riguarda l’elettronica troviamo tutte le evoluzioni già introdotte su Panigale V4 2023, con l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione Track Evo sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata ad ogni singola marcia, gli affinamenti al DTC e al sistema Ride By Wire, ma anche l’adozione della strategia Engine Brake Control EVO 2, la nuova strategia per il DQS e l’aggiornamento del controllo della ventola di raffreddamento.

È stata adottata anche la logica dei Power Mode già implementata su Panigale V4 e V4 S, ma con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale R. Le strategie motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste. Il Power Mode Full permette al motore di esprimere tutto il suo potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto per la prima marcia. Per i Power Mode Medium e High è stato sviluppato un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce. Il Power Mode Low, invece, è stato studiato per la guida su strada o per i fondi a bassa aderenza, limitando la potenza massima della moto a 160 CV e offrendo una risposta al gas fluida.

La strumentazione si differenzia per una distribuzione rivista delle funzioni delle spie esterne allo schermo. La novità più rilevante sulla Panigale V4 R, già introdotta su V4 S riguarda l’interfaccia, che si evolve attraverso l’inserimento di un nuovo Info Mode denominato “Track Evo”, che si aggiunge ai già esistenti “Road” e “Track”.

Anche la Panigale V4 R ‘23 adotta poi l’Engine Brake Control (EBC) EVO 2, un sistema di gestione elettronica del freno motore che si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili, e una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS). A queste modifiche si aggiunge anche l’aggiornamento della strategia di controllo della ventola di raffreddamento, in grado di offrire una migliore gestione delle temperature di esercizio.

Per chi utilizza la Panigale V4 R solamente in pista, la Casa di Borgo Panigale ha sviluppato il software specifico Ducati Performance DTC EVO 3 per pneumatici slick-rain (venduto come accessorio, e che rende la V4 R non omologata per la circolazione su strada aperta al traffico): ora permette anche di attivare il funzionamento lampeggiante della luce di posizione posteriore, come previsto dai regolamenti agonistici in caso di pioggia, e sostituisce il Riding Mode Street con una modalità Rain specificamente pensata per l’uso su fondi bagnati. È stato adottato poi un nuovo comando acceleratore più compatto del 50% e caratterizzato da giochi radiali e assiali ridotti al minimo, nonché virtualmente privo di corsa a vuoto iniziale. Infine è presente il Pit Limiter per limitare la velocità in uscita e ingresso della corsia box.

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Ducati Panigale V4 R 2023

La Panigale V4 R conferma la ciclistica basata su telaio “Front Frame” e forcellone monobraccio in alluminio della famiglia Ducati Panigale. È possibile regolare l'altezza del pivot forcellone posteriore su 4 posizioni a step di 2 mm.

All’avantreno la forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 aumenta la sua escursione di 5 mm rispetto alla precedente “R”, mentre l’interasse del monoammortizzatore Öhlins TTX36 passa da 312 a 316 mm e questo componente esce con una regolazione di serie del perno forcellone sulla posizione +1, che aumenta l’altezza del posteriore di 20 mm. Il mono sfrutta ora anche una molla meno rigida (da 105 N/mm a 80 N/mm) e, per velocizzare e semplificare la taratura, è dotato di registro idraulico per il precarico.

Anche le sovrastrutture della supersportiva Ducati sono state aggiornate, con l’adozione di un serbatoio in alluminio spazzolato dalla capacità aumentata a 17 litri e com un profilo studiato per offrire un supporto più favorevole a braccia e gambe del pilota. Le modifiche al serbatoio si aggiungono ad una sella più piatta, ridotta nello schiumato e con un diverso rivestimento.

Sulla Panigale V4 R 2023 è stato rivisto anche il pacchetto aerodinamico: le nuove ali a due elementi (principale + flap) garantiscono lo stesso carico aerodinamico diventando però più compatte e sottili (rispettivamente del 40% e del 50%). La carenatura è stata modificata nella configurazione degli estrattori nella zona inferiore, che rispettano il regolamento del Mondiale Superbike. Sempre nella parte inferiore, sul lato sinistro, è stata ricavata una presa d’aria per raffreddare il sensore del Ducati Quick Shift.

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Ducati Panigale V4 R 2023

Ducati Performance propone una vasta scelta di accessori con cui completare la propria Panigale V4 R. Si parte dall’impianto di scarico completo in titanio Akrapovič con doppio silenziatore sottosella, che permette un risparmio di peso di 5 kg rispetto all’impianto standard e fa crescere la potenza fino a 237 CV. Lo scarico viene fornito corredato di mappatura dedicata con cui tutti i parametri di DTC, DWC, DPL e DSC vengono adeguati alle nuove prestazioni della moto.

Un ulteriore alleggerimento è possibile montando i cerchi in magnesio, che garantiscono un risparmio di 0,7 kg (- 10%) rispetto ai già leggeri cerchi forgiati di primo equipaggiamento. Sono disponibili poi le pedane pilota regolabili in alluminio, sviluppate da Ducati Corse in collaborazione con Rizoma, sono dotate di pedali freno e cambio snodati per minimizzare il rischio di rottura in caso di scivolata e utilizzano il DQS di serie, che può essere configurato sia come cambio tradizionale sia come cambio rovesciato/racing.

Il pacchetto accessori Pit Stop offre termocoperte e cavalletti garage e il software DTC EVO 3 introduce le calibrazioni specifiche dei controlli elettronici. Troviamo poi numerosi componenti in fibra di carbonio: dai parafango fino alle protezioni per il telaio, il forcellone, il pignone e i carter motore, arrivando a dettagli come i convogliatori per il raffreddamento dei freni anteriori.

La nuova Ducati Panigale V4 R, nella sola colarazione rossa racing di derivazione MotoGP, è in vendita ad un prezzo di 44.240 euro c.i.m.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

  • Colorazioni
  • Livrea racing di derivazione MotoGP

  • Principali dotazioni di serie
  • Motore Ducati Desmosedici Stradale R da 998 cc con potenza massima di 218 CV a 15.500 giri/minuto (221 con Olio Ducati Corse, 237 CV a 15.500 con scarico racing accessorio, 240,5 CV con scarico racing e olio Ducati Corse)
  • Albero motore forgiato in acciaio con corsa ridotta
  • Pistoni stampati in alluminio con trattamento DLC sul mantello ad un segmento più raschia olio
  • Bielle in titanio
  • Valvole di aspirazione in titanio
  • Corpi farfallati ovali con diametro equivalente di Ø 56 mm e farfalle aerodinamiche
  • Cornetti aspirazione a lunghezza variabile dedicati accorciati di 5 mm vs. MY 2022
  • Collettori di scarico di lunghezza ottimizzata
  • Teste con condotti di aspirazione maggiorati
  • Filtro aria Sprintfilter P08 ad elevata permeabilità
  • Telaio “Front Frame” in lega di alluminio alleggerito e con rigidezze ottimizzate
  • Forcella Öhlins NPX 25-30 pressurizzata a regolazione manuale con escursione di 125 mm
  • Ammortizzatore Öhlins TTX36 a regolazione manuale con interasse di 316 mm
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins a regolazione manuale
  • Forcellone monobraccio in alluminio con altezza pivot regolabile su 4 posizioni
  • Cerchi forgiati in alluminio Marchesini in colore “total black”
  • Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP con posteriore 200/60
  • Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo Stylema®
  • Carena aerodinamica con nuove appendici aerodinamiche a due elementi in fibra di carbonio
  • Serbatoio da 17 litri in alluminio con layout racing
  • Parafango anteriore in fibra di carbonio
  • Riparo calore collettori posteriori in fibra di carbonio
  • Sella dedicata
  • Cruscotto full-TFT da 5” con nuova visualizzazione Track Evo
  • Riding Mode (Race, Sport, Street/Rain)
  • Pacchetto elettronico con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU), comprendente: ABS Cornering Bosch EVO; Ducati Traction Control EVO 3 (DTC EVO 3); Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO); Ducati Power Launch (DPL); Ducati Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2); Engine Brake Control EVO 2 (EBC EVO 2)
  • Pit Limiter
  • Lap Timer EVO
  • Rain Light (con software DTC EVO 3 Ducati Performance)
  • Pulsanti per selezione rapida dei controlli
  • Ducati Multimedia System (DMS)
  • Proiettore full-LED con DRL
  • Configurazione mono posto
  • Ducati Data Analyser (DDA+) con modulo GPS
  • Batteria agli ioni di litio
  • Componenti a corredo: cover foro specchi in alluminio, kit rimozione porta-targa
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