Statistiche web

Ducati presenta i team 2023 MotoGP e Superbike

La Casa di Borgo Panigale ha tolto i veli alla Desmosedici GP23 del Team ufficiale Ducati Lenovo e alla Panigale V4R del Team Aruba.it Racing con le quali i piloti correranno nelle rispettive competizioni mondiali

1/10

Si è tenuta oggi a Madonna di Campiglio la presentazione ufficiale dei Team Ducati MotoGP e Superbike, con la presenza dei piloti e dei massimi esponenti della Casa di Borgo Panigale.

Nelle pagine seguenti trovate le immagini della Desmosedici GP23 e della Panigale V4R 2023, oltre alle parole dei piloti.

1 di 2

Il Ducati Lenovo Team, dopo il successo della precedente stagione, ha svelato oggi la Desmosedici GP23 mostrando le grafiche aggiornate per la stagione ormai alle porte. Accanto al confermato Francesco Bagnaia, Campione del Mondo MotoGP 2022 (qui potete trovare la nostra intervista) ad affiancarlo per il 2023 ci sarà Enea Bastianini, che dopo l'ottima precedente stagione con il team Gresini si è guadagnato un posto nella squadra ufficiale.

Per la nuova stagione, Pecco ha scelto di sfoggiare il numero 1 sulla propria moto, sostituendolo con il precedente 63 utilizzato fino allo scorso anno. Ecco le sue parole:

La mia pausa invernale è stata più breve del solito, a causa di tutti gli impegni che ho avuto dopo la vittoria del Mondiale, e adesso sono carico ed impaziente di iniziare la stagione. La Desmosedici GP e la mia squadra mi sono mancati e non vedo l’ora di tornare in pista. Ero indeciso se continuare ad usare il numero 63 o passare al numero 1 e alla fine ho deciso per quest’ultimo. Vederlo sulla moto è davvero bellissimo ed ora il mio obiettivo sarà fare di tutto per mantenerlo. Non sarà facile perché mi aspetto una competizione ancora più dura rispetto allo scorso anno, con tanti rivali pronti a lottare per il titolo: sono però consapevole di avere con me la miglior moto e la miglior squadra per poter puntare in alto anche nel 2023. Grazie ancora a tutta Ducati e al mio team! Sono pronto a riprendere la nostra avventura insieme”.

Enea Bastianini:

Vestire i colori del team ufficiale è una grande emozione ed ora spetta a me dimostrare di essermi meritato questa occasione. Sono carico per la nuova stagione e, fortunatamente, non dovrò aspettare molto per poter provare la mia Desmosedici GP rossa in pista: tra un paio di settimane saremo a Sepang per il primo test dell’anno e sarà un momento davvero importante per conoscere meglio i ragazzi della squadra e soprattutto iniziare a lavorare sulla moto. Sarà un anno molto competitivo e ci saranno sicuramente momenti facili ed altri più difficili da affrontare, ma sono pronto a tutto! Ringrazio ancora Claudio, Gigi, Paolo, Davide e tutta Ducati! Darò il 100% come sempre

1/24

In concomitanza alla Desmosedicci GP23 è stata presentata anche la Panigale V4R che i piloti Alvaro Bautista, Campione del Mondo 2022, e il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi utilizzeranno per la stagione 2023 della Superbike.

Le parole di Alvaro Bautista:

Abbiamo davanti a noi una nuova sfida. Dopo una stagione fantastica in cui abbiamo vinto con Ducati sia in Superbike che in MotoGP, il 2023 sarà inevitabilmente un anno non facile. Correndo con il numero 1, infatti, il nostro obiettivo può essere soltanto uno: vincere. Avremo tante pressioni ma allo stesso tempo dovremo stare tranquilli, cercare di lavorare con grande concentrazione ma anche con serenità. Avremo una nuova moto ed anche se non sarà estremamente diversa da quella del 2022, è chiaro che sarà fondamentale il lavoro che riusciremo a fare prima della prima gara per sistemare quei dettagli che ci aiuteranno a sfruttarne al meglio le prestazioni. Vorrei rivolgere anche un pensiero a tutti i Ducatisti: sono molto orgoglioso di tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito la scorsa stagione e spero che con il risultato che abbiamo ottenuto, nel 2023 ce ne saranno ancora di più a sostenerci nei circuiti di tutto il mondo. Sono un Ducatista e mi sento fortunato di poter difendere i colori del team Aruba.it Racing – Ducati”.

Michael Ruben Rinaldi:

“Inizio questa nuova avventura con grande entusiasmo. Insieme alla mia squadra abbiamo sempre fatto passi in avanti negli ultimi due anni, riuscendo a migliorare i nostri risultati. Come team abbiamo ottenuto la vittoria dei tre titoli nella passata stagione e questo significa che il pacchetto è molto forte. Durante l’inverno abbiamo analizzato i punti su cui dovremo concentrarci per migliorare e provare quindi ad essere competitivi per la corsa al titolo. Ho lavorato molto in queste settimane e continuerò a farlo con grande dedizione per poter riuscire ad esprimere sempre il mio massimo potenziale. Ci saranno tante novità, anche sulla moto, e per questo non vedo l’ora di cominciare. Voglio ringraziare Aruba e Ducati per la possibilità di guidare questa bellissima Panigale V4 R e far parte di un team così ambizioso”.

1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA