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di Beppe Cucco
14 October 2022

800NK, in arrivo la CFMOTO più sportiva di sempre

Una naked dalle linee affilate equipaggiata con il bicilindrico parallelo di KTM: 799 cc di cilindrata per una potenza vicina ai 100 CV. La nuova CFMOTO 800NK potrebbe venir svelata già ad Eicma

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CFMOTO 800NK

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A settembre CFMOTO aveva mostrato il concept NK-C22 (lo vedete qui sopra nelle foto), una naked dalle linee affilate nate dall'azienda italiana Modena40 ed equipaggiata con il bicilindrico parallelo di derivazione KTM già utilizzato sulla adventure 800MT. Ora l’Azienda ha registrato i disegni di questa moto, per impedire ai competitor di copiarne l’aspetto, e questo ci permette di vederne il look. Proprio come il concept SR-C21, una moto sportiva rivestita in carbonio, si è trasformato nel nuovo modello di produzione 450 SR, anche la NK-C22 si dirigerà verso gli showroom nel prossimo futuro e non cambierà radicalmente prima di arrivarci. Ma cambierà il nome, che sarà 800NK.

Rispetto al concept, la modifica più importante è il forcellone, che si presenta con un layout convenzionale a doppio braccio, invece del monobraccio visto sul concept. L'800NK avrà anche uno scarico diverso, al posto dei due terminali sovrapposti della NK-C22 ci sarà un più classico singolo silenziatore a due uscite. Il terminale rimarrà comunque in alto, nascosto vicino al codino per evitare le pedane del passeggero (un'altra aggiunta che mancava nella versione concept). Lo sviluppo del design è frutto del sapiente lavoro di Modena40, R&D di CFMOTO Europa, un'azienda italiana con sede a Rimini che si è occupata anche dello sviluppo del prototipo.

Il motore sarà il bicilindrico parallelo KTM LC8c che, come sulla 800MT, manterrà una cilindrata di 799 cc. Questo non è una copia cinese: CFMOTO è ormai da molti anni partner strategico di KTM, collaborazione con la quale ha realizzato un grosso stabilimento (capacità di almeno 50.000 moto all’anno) completo di area test e reparto di ricerca e sviluppo, dove vengono prodotte le KTM di media cilindrata e dove sono costruite le CFMOTO. La sinergia tra le due Case prevede la possibilità per CFMOTO di costruire e utilizzare per i propri modelli motori realizzati partendo da progetti KTM.

Mentre KTM è in gran parte passata alla versione più grande "890" del motore, quella di 889 cc, la versione di CFMOTO è la “vecchia” unità di 799 cc, quella utilizzata sulla serie 790 della Casa austriaca: è in grado di erogare una potenza massima di 95 CV con un picco di coppia di 77 Nm, ed è probabile che questi numeri rimangano simili nell'800NK.

I disegni ci mostrano poi forcella a steli rovesciati, pinze freno a quattro pistoncini ad attacco radiale e quadro strumenti TFT. I dati della moto non sono ancora stati diffusi, ma ci si aspetta un peso in ordine di marcia inferiore ai 200 kg. Ciò significa che probabilmente la 800NK sarà il modello di serie CFMOTO più sportivo di sempre.

Quando arriverà la nuova 800NK? Date certe ancora non sono state comunicate, ma Eicma si avvicina (8-13 novembre).

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