Della CFMoto 300GT-e vi avevamo già parlato qualche mese fa, in quanto questo modello era stato scelto per motorizzare la polizia di stato cinese: una moto compatta per passare tra le auto, comoda per il pilota, con tutti i crismi utili per l’agente di polizia (valigie laterali, lampeggianti, sirena e via discorrendo) e soprattutto elettrica. Ora dalla Cina arrivano notizie che la 300GT-e verrà prodotta anche in versione “normale”, per il grande pubblico.
Sotto il nome in codice CF10500D-B si nasconde la versione “civile” del modello riservato alla polizia (codice CF10500DJ-A), quindi “spogliato” del kit di accessori pensati per le forze dell'ordine. In termini di specifiche tecniche ci sono pochi cambiamenti tra la versione della polizia e la versione civile. A spingere la moto ritroviamo lo stesso motore, alimentato dalla stessa batteria: entrambi prodotti da Blue Stone New Power e fanno parte della piattaforma NUPO, sviluppata per supportare sistemi elettrici nella loro totalità. Il motore elettrico ha una potenza nominale di 10,5 kW (14 CV) in uso continuo, con una potenza di picco di 16,8 kW (22,5 CV). 120 km/h la velocità massima, 150 i km di autonomia. Tre le modalità di guida, ed è presente anche la retromarcia.
Il motore raffreddato a liquido è montato in posizione centrale, dietro al pacco batteria e tra i bracci del lungo forcellone, per non influire negativamente sulla manovrabilità della moto. Guardando le foto e i disegni tecnici, è chiaro come la batteria funga non solo da elemento stressato della ciclistica ma che sia studiata per permettere di creare intorno ad essa una varietà di veicoli di diversa estrazione, a seconda dei componenti che vengono poi montati sui diversi attacchi presenti sulla “custodia” in lega della stessa. Una soluzione "modulare" già vista su altre moto elettriche, come ad esempio la Harley-Davidson LiveWire S2 del Mar.