Il motore della nuova BMW R 1300 GS ha le testate coperte da uno strato di tessuto, per non rivelarne la forma e la configurazione. Nonostante ciò, si vede però che non cambia il layout dell'aspirazione e dello scarico. Molto probabilmente sarà confermata anche la distribuzione a fasatura variabile Shiftcam, introdotta sulla GS a partire dal 2018, ma ci aspettiamo che il motore salirà di cilindrata rispetto agli attuali 1.254 cc. Questo per mantenere invariate le sue prestazioni in termini di potenza e di coppia nonostante le restrizioni imposte dalle nuove norme antinquinamento Euro 5+ che entreranno in vigore nel 2024, sempre più stringenti anche in termini di rumorosità. Ed è anche per questo motivo che sulla R 1300 GS arriva un nuovo impianto di scarico, con un terminale più compatto.
A giudicare dalle foto cambia anche il telaio che, seppur restando un traliccio di tubi di acciaio a sezione tonda, è differente rispetto all’attuale nella zona centrale e posteriore. Confermate, invece, le sospensioni Telelever e Paralever, e la misura dei cerchi, da 19” ant. e 17” post.
Da queste prime foto è complicato potervi dare maggiori informazioni tecniche, ma per lo meno ora abbiamo la conferma che nella gamma GS di BMW arriverà un'importante novità. Probabilmente la nuova R 1300 GS verrà presentata nel corso del 2022, per poi arrivare sulle strade l'anno successivo.