Statistiche web

Ecco la nuova BMW R 1250 RT: più tecnologia e comfort

La Casa di Monaco ha svelato la R 1250 RT 2021. Molte le novità introdotte sulla tourer di Monaco, tra cui spiccano il motore Euro 5, una carenatura rivista e una strumentazione TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica. Come optional è disponibile il Cruise Control con radar

1/46

1 di 2

BMW presenta la nuova R 1250 RT. Il modello 2021 non vede stravolgimenti per quanto riguarda il motore, ora omologato Euro 5, ma capace di erogare ancora 136 CV. Le novità principali riguardano look, tecnologie e dotazioni. Di serie, la moto vanta una nuova modalità “Eco”, mentre le modalità di guida Pro restano un optional con cui si può controllare anche la coppia in rilascio del motore (MSR). Il Dynamic Traction Control DTC è di serie. Nella sua ultima edizione, la R 1250 RT è equipaggiata di serie anche con il nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro con funzione cornering. Si tratta di un sistema frenante in cui vengono utilizzati sia la leva che il pedale per ripartire tra anteriore e posteriore la forza frenante.

Tra le grandi novità troviamo anche un proiettore full LED rivisto e pronto a ospitare l’optional “Adaptive Turning Light”, dove il fascio anabbagliante del proiettore si muove per illuminare la curva in base all’angolo di inclinazione.

Dal punto di vista elettronico troviamo il Dynamic Cruise Control (DCC) standard, "dinamico" nel senso che la velocità preselezionata viene mantenuta a un livello costante anche durante la guida in discesa. Se l'effetto frenante del motore non è sufficiente, si attiva automaticamente il freno in modo da mantenere la velocità di marcia desiderata. L'Active Cruise Control (ACC), disponibile come optional, fa un ulteriore passo avanti: grazie alla tecnologia radar, consente di viaggiare controllando la distanza, senza che il pilota adegui la velocità in base al veicolo che precede. Accoppiato al nuovo sistema è stato introdotto un nuovo schermo TFT a colori da 10,25 pollici con navigazione cartografica e connettività integrate. Per la prima volta su una motocicletta BMW, il nuovo schermo a colori da 10,25 pollici consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, quindi non è necessario alcun display aggiuntivo.

Insieme all'introduzione della connettività standard e della mappa di navigazione visualizzata sullo schermo, è disponibile anche un optional che permette di alloggiare il proprio smartphone in un vano protetto, ventilato e dotato di porta di ricarica USB. Infine, BMW presenta il sistema Audio 2.0, pensato per garantire un suono migliore che in passato.

Dal punto di vista del look troviamo una nuova carenatura anteriore che migliora le doti di comfort della R 1250 RT. Da questo punto di vista spicca il nuovo cupolino. Oltre alla bella versione base in Alpine White 3, la nuova R 1250 RT è disponibile anche nelle più raffinate livree Style “Elegance”, “Sport” e “Option 719”.

• Motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e della corsa delle valvole sul lato di aspirazione.

• Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 giri / min e 143 Nm a 6.250 giri / min.

• Nuovo BMW Motorrad Full Integral ABS Pro di serie.

• Tre modalità di guida di serie.

• Nuova modalità di guida “Eco”

• Modalità di guida Pro con modalità di guida aggiuntiva "Dynamic" e nuovo controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come opzione.

• Controllo dinamico della trazione DTC di serie

• Sospensioni elettroniche dinamiche ESA "Next Generation" come optional.

• Hill Start Control Pro (HSC Pro) con funzione estesa come opzione di fabbrica.

• Carenatura anteriore di nuova concezione con aerodinamica ottimizzata.

• Nuovo proiettore a LED di serie e nuovo proiettore completamente a LED con luce di svolta adattiva come opzione.

• Connettività: nuovo quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT a colori da 10,25 pollici e numerose altre caratteristiche di serie.

• Nuova opzione “Smartphone comfort con connessione”.

• Nuova opzione Audio System 2.0.

• Chiamata di emergenza intelligente come opzione franco fabbrica.

• Vernice di base insieme alle tre varianti di stile "Elegance", "Sport" e "Option 719" come opzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA