A spingere la M 1000 XR viene utilizzato il motore a quattro cilindri in linea della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam di fasatura e l'alzata delle valvole. La potenza dichiarata è di oltre 147 kW (200 CV) e un peso a vuoto di soli 223 kg, che può essere ulteriormente ridotto e persino una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica. La velocità massima del prototipo M 1000 XR è di circa 280 km/h.
Tra la dotazione spiccano le ali aerodinamiche, pensate per offrire maggiore stabilità e ridurre la tendenza all'impennata eliminando il carico aerodinamico. Grazie a questo il sistema di controllo della trazione deve regolare meno, più potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota ottiene un tempo sul giro più veloce. La posizione di seduta specificamente orientata alla ruota anteriore garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersportiva.
Come la M 1000 RR e la M 1000 R, la nuova M 1000 XR è dotata di impianto frenante M, sviluppato direttamente utilizzando l'esperienza acquisita con i sistemi frenanti utilizzati da BMW Motorrad nel Campionato Mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il famoso logo M.