Statistiche web

BMW M 1000 XR, nuove foto, dettagli e video del prototipo in azione

Dopo le prime foto spia e gli indizi postati sui social, BMW toglie i veli alla crossover sportiva M 1000 XR in veste ancora di prototipo, fornendo specifiche tecniche e dettagli sul lancio del modello definitivo

1/9

BMW M 1000 XR

1 di 4

"Con il prototipo M 1000 XR, stiamo fornendo una prima anteprima del terzo modello M a BMW Motorrad nell'anno del nostro anniversario. Abbiamo sviluppato la M 1000 XR, M XR in breve, basata sull'attuale S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR, come una moto sportiva per lunghe distanze con elevate capacità a lungo raggio e dinamica di guida supersportiva per la strada e la pista." Dominik Blass, Product Manager.

Con queste parole la Casa di Monaco pubblica alcune foto ufficiali dell M 1000 XR, la versione più sportiva e performante mai prodotta della crossover di casa, di cui vi avevamo già riportato alcune foto. La lettera M per BMW è da sempre sinonimo di alte prestazioni e si rivolge a clienti DNA sportivo ed esclusività. BMW Motorrad ha già introdotto la strategia di successo della gamma automobilistica M per le motociclette nel 2019 e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. Con la M 1000 RR e la M 1000 R, negli anni successivi furono introdotti i primi due modelli M indipendenti di BMW Motorrad.

Il prototipo M 1000 XR arriva nell'anno dell'anniversario dei 100 anni di BMW Motorrad e svela un'anteprima di quella che diventerà una delle crossover sportive di riferimento in termini di prestazioni.

1/7

BMW M 1000 XR

A spingere la M 1000 XR viene utilizzato il motore a quattro cilindri in linea della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam di fasatura e l'alzata delle valvole. La potenza dichiarata è di oltre 147 kW (200 CV) e un peso a vuoto di soli 223 kg, che può essere ulteriormente ridotto e persino una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto M Competition, disponibile come optional franco fabbrica. La velocità massima del prototipo M 1000 XR è di circa 280 km/h.

Tra la dotazione spiccano le ali aerodinamiche, pensate per offrire maggiore stabilità e ridurre la tendenza all'impennata eliminando il carico aerodinamico. Grazie a questo il sistema di controllo della trazione deve regolare meno, più potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota ottiene un tempo sul giro più veloce. La posizione di seduta specificamente orientata alla ruota anteriore garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersportiva.

Come la M 1000 RR e la M 1000 R, la nuova M 1000 XR è dotata di impianto frenante M, sviluppato direttamente utilizzando l'esperienza acquisita con i sistemi frenanti utilizzati da BMW Motorrad nel Campionato Mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il famoso logo M.

1/4

BMW M 1000 XR

Ulteriori dettagli non sono stati forniti da BMW, ma la Casa ha annunciato che fornirà tutte le specifiche nella seconda metà del 2023.

1/6

BMW M 1000 XR

© RIPRODUZIONE RISERVATA