BMW, per celebrare il 50° anniversario della divisione sportiva “M” della Casa (fondata nel 1972), presenta la nuova M 1000 RR 50 Years M Anniversary, un modello esclusivo che sarà proposto nella sola colorazione Sao Paulo Yellow e con lo storico emblema 50 Years BMW M. Sviluppata sulla base tecnica della M 1000 RR, questa nuova “50 Years M” è dotata di serie del pacchetto M Competition, oltre ad un’ampia gamma di parti fresate M e all'esclusivo pacchetto M Carbon. Fanno parte della dotazione di serie anche un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero.
A spingere la moto ritroviamo quindi il quattro cilindri in linea fronte marcia che già equipaggia la M 1000 RR, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, misure di alesaggio e corsa di 80x49,7 mm (cilindrata totale: 999 cc), lubrificazione forzata, raffreddamento a liquido e cambio a sei marce. Tra le caratteristiche più interessanti di questo propulsore, la presenza del sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Altri particolari degni di nota sono le valvole in titanio, azionate attraverso bilancieri a dito. Rispetto al motore della S 1000 RR la trasmissione finale è più “corta” e lo scarico è interamente in titanio. Pesa 3.660 g meno di quello della S 1000 RR (il peso totale è di 7.780 g) e migliora il rendimento ai medi e alti regimi. Il nostro centro prove ha certificato una potenza paragonabile a quella della S 1000 RR (213,4 CV all’albero contro 213,2 CV), una coppia migliore, sia nel valore di picco (123,6 Nm contro 120,7 Nm), sia nell’andamento ai “medi”, e un regime massimo di rotazione superiore (14.800 giri/min contro 14.400 giri/min). Ma per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.