Statistiche web

La nuova Benelli TRK 702 avrà le dash cam di serie

I documenti depositati da Benelli per la registrazione del design della nuova TRK 702 ci svelano ulteriori informazioni sullo stile e su alcune intriganti soluzioni tecnologiche della moto

1/9

Benelli TRK 702

1 di 2

Lo scorso aprile Benelli ha omologato in Cina la nuova TRK 702 e ora, grazie alla registrazione del design della moto, sono apparse ulteriori informazioni che danno una visione migliore del suo stile e di alcune intriganti soluzioni tecnologiche.

Sappiamo già dall'omologazione che la TRK 702 combina un telaio simile a quello della TRK 502 (la moto più venduta in Italia negli ultimi due anni) con un motore differente rispetto a quello della TRK 800. Si tratta infatti sempre di un bicilindrico, sempre parallelo, sempre con trasmissione a doppio albero in testa e sempre a quattro valvole per cilindro, ma di 693 cc. In pratica il propulsore anticipato sulla “cugina” QJ Motor SRT 700, che poi sembra anche lo stesso della CFMoto 700 CL-X, che a sua volta si è ispirato al motore bicilindrico Kawasaki 650. Secondo i documenti di omologazione il motore è in grado di erogare 75 CV di potenza, quindi una potenza del tutto simile a quella del motore di 754 cc. Promette quindi una potenza simile alla TRK800, ma ha un design più compatto e leggero rispetto all'attuale motore Benelli.

Anche il telaio, le sospensioni, le ruote e i freni sono molto simili a quelli del TRK800, con forcella a steli rovesciati, le stesse pinze Brembo, oltre alle stesse ruote a raggi con identiche misure: 110/80R19 e 150/70R17. I documenti di omologazione ci rivelano che come optional saranno disponibili anche cerchi da 17” con gomme 120/70ZR17 e 160/60ZR17, in modo da avere una moto più orientata alla strada. La nuova TRK 702 sarebbe anche più leggera della TRK 800: 220 kg in ordine di marcia, contro i 226 della sorella maggiore, a secco.

1/4

Benelli TRK 702

Le nuove immagini del design ci danno la possibilità di vedere la moto da nuovi punti di vista, confermando che è sorprendentemente ampia attorno al serbatoio. Altri dettagli rivelati nei design sono le telecamere (dash cam, anteriore e posteriore) montate di serie sulla TRK 702. Benelli ha già sperimentato questa tecnologia, introducendola sulla 1200GT, la tourer tre cilindri, che è stata presentata in Cina nel 2020.

Sulla TRK 702 la fotocamera anteriore è visibile appena sotto il faro, mentre quella posteriore è montata sopra la luce targa. Le telecamere, che sono essenzialmente dash-cam, dovrebbero essere in grado di inviare immagini live al cruscotto TFT della moto o registrarle per essere scaricate in seguito. L'idea è di fornire prove in caso di incidente o semplicemente per poter rivedere i propri viaggi.

Ora resta da capire come Benelli incorporerà la nuova TRK 702 nella gamma e se, e quando, questo nuovo modello arriverà da noi. Può essere che la Casa decida di importare in Europa solo la TRK 800, per non avere una sovrapposizione di modelli.

1/5

Benelli TRK 702 

© RIPRODUZIONE RISERVATA