Statistiche web

Svelata (in Cina) la nuova Benelli Leoncino 500 Sport

Sulla nuova Benelli Leoncino 500 Sport 2021 il manubrio lascia il posto a due semimanubri. Nuovo anche lo scarico, che ora presenta un doppio terminale, e il cupolino avvolgente. Rimangono invariati motore e ciclistica

1/5

Benelli Leoncino 500 Sport

Attualmente la gamma Leoncino di Benelli è composta dalla versione da 250 cc e dalla 500 cc, quest’ultima declinata in due versioni “standard” e Trail. Nel 2017, però, in occasione di Eicma Benelli aveva testato l'interesse del pubblico per una Leoncino 500 in stile cafè racer. Quella moto però poi non è mai arrivata alla produzione di serie. Ma eccola ricomparire ora in Cina, dove Benelli ha svelato la nuova Leoncino 500 Sport.

Tecnicamente, la Leoncino 500 Sport è identica alle sorelle. Rimane il bicilindrico parallelo da 500 cc, in grado di erogare una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min., incastonato in un telaio in tubi di acciaio. A questo sono abbinate a una forcella a steli rovesciati da 50 mm, regolabile in estensione, e un monoammortizzatore regolabile anch’esso in estensione e nel precarico molla, grazie al comando remoto. Ciò che cambia sulla Sport è il manubrio, che qui lascia il posto a due semimanubri fissati direttamente sugli steli della forcella. Per quanto riguardo lo scarico, un terminale sdoppiato sostituisce il silenziatore standard. I cerchi sono a raggi, come sulla versione Trail, da 17” e montano pneumatici 120/70 e 160/60. Il look sportivo è completato da un piccolo cupolino avvolgente che incornicia il faro. Completa la dotazione di serie una piccola borsa laterale che pende sopra il silenziatore di scarico accanto alla sella.

Come detto, la nuova Leoncino 500 Sport è stata presentata in oriente. In merito al possibile arrivo della moto nel nostro Paese Benelli ci ha fatto sapere che tutto quello che è stato mostrato in Cina non è previsto per l'Europa, quindi anche la Leoncino 500 Sport al momento non è prevista per il nostro mercato.

1/5

Benelli Leoncino 500 Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA