Statistiche web

Benelli aggiorna la Leoncino 250

Il suo motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 250 cc è ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. Per la Benelli Leoncino 250 2022 arriva anche un’estetica rinnovata, con nuove grafiche

1/6

Benelli Leoncino 250 2022

1 di 2

Benelli aggiorna la Leoncino 250: la piccola due e mezzo si presenta per il 2022 con una estetica rinnovata, con nuove grafiche, e motore omologato Euro 5.

A spingere la Leoncino 250 troviamo il motore monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. 4 valvole, la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, l’iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, la frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e di 21 Nm a 8.000 giri/min.

Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio. Il reparto sospensioni si affida ad una forcella up-side down con steli del diametro di 41 millimetri e ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è composto da un disco singolo flottante anteriore di 280 millimetri, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco posteriore di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.

Troviamo poi gruppo ottico interamente a LED completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, strumentazione digitale e, come il resto della gamma, il Leone stilizzato sul parafango anteriore, che richiama la storia di questo modello.

La nuova Benelli Leoncino 250 2022 è disponibile nelle colorazioni bianca o antracite a 3.740 euro c.i.m.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/6

Benelli Leoncino 250 2022

MOTORE / ENGINE
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
TYPE Single cylinder, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft
CILINDRATA 249 c.c.
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø72 x 61,2 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 19 kW (25.8Cv) @ 9250 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 21.0Nm (2.1kgm) @8000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5 – CO2 emissions: 64 g/km – Fuel consumption 2.8 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE DELPHI MT 05.3
CANDELA NGK CR8E
SPARK PLUG
AVVIAMENTO ELETTRICO
STARTING ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
FRAME Steel trestle in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 41 mm
FRONT SUSPENSION Ø 41 mm upside-down forks
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale.
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 51 mm (without rubber 60mm)
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRONT BRAKE Single floating disks ø280 mm with 4 pistons calliper with and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
REAR BRAKE Single disc ø240 mm with floating calliper single piston and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.00” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,00” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 - R17 M/C 54H (optional 110/70-17 M/C 54S)
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60R17 M/C 66H (optional 140/60-17 M/C 63S)
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2030 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 840 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1115 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1380 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 170 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 162 kg
MASS IN RUNIN ORDER**
CAPACITA’ SERBATOIO 12.5L
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2L
1/6

Benelli Leoncino 250 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA