Benelli aggiorna la Leoncino 250: la piccola due e mezzo si presenta per il 2022 con una estetica rinnovata, con nuove grafiche, e motore omologato Euro 5.
A spingere la Leoncino 250 troviamo il motore monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. 4 valvole, la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, l’iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, la frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e di 21 Nm a 8.000 giri/min.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio. Il reparto sospensioni si affida ad una forcella up-side down con steli del diametro di 41 millimetri e ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è composto da un disco singolo flottante anteriore di 280 millimetri, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco posteriore di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
Troviamo poi gruppo ottico interamente a LED completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, strumentazione digitale e, come il resto della gamma, il Leone stilizzato sul parafango anteriore, che richiama la storia di questo modello.
La nuova Benelli Leoncino 250 2022 è disponibile nelle colorazioni bianca o antracite a 3.740 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.