Statistiche web

Nuova Benelli Leoncino 125

Benelli presenta la Leoncino 125 2022. L'ottavo di litro è perfettamente inserita nella gamma grazie a un family feeling che la rende riconoscibile ed è spinta da un monocilindrico capace di erogare 12,8 CV. Telaio a traliccio in tubi d'acciaio, forcella USD, luci full-LED e strumentazione digitale completano le caratteristiche salienti

1 di 2

La nuova Leoncino 125 nasce per unire stile e divertimento e per essere una moto capace di soddisfare le esigenze delle nuove generazioni. L’ottavo di litro va ad ampliare l’offerta della gamma Benelli Leoncino attualmente disponibile e ne mantiene fedelmente il family feeling, capace di esaltare allo stesso tempo heritage e contemporaneità. Cuore pulsante della moto è il nuovo monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 125 cc, un motore inedito per le ottavo di litro attualmente presenti in gamma. La distribuzione è a singolo asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica con corpo farfallato da 28 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio ed il cambio a 6 velocità. Questo nuovo propulsore ha una potenza di 12,8 CV (9,4 kW) a 9.500 giri/min e di 10 Nm (1,0 kgm) a 8500 giri/min. Punto di forza è sicuramente la voce consumi con 2,2 litri dichiarati per 100 km.

Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi d’acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto, che condivide stile e carattere con la quarto di litro della gamma Leoncino. Il serbatoio presenta un mix di linee classiche e moderne. Dotazione da grande per quanto riguarda il gruppo ottico interamente a LED, impreziosito da un design elegante. La strumentazione è digitale e ben visibile in tutte le condizioni. E non poteva mancare, come nel resto della gamma Leoncino, il leone stilizzato che svetta sul parafango anteriore, richiamando la storia di questo modello. Il reparto sospensioni di Leoncino 125 presenta all’anteriore una forcella upside-down con steli del diametro di 35 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione di 53 millimetri. Per quanto riguarda invece l’impianto frenante troviamo all’anteriore un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro con pinza a tre pistoncini, mentre al posteriore un disco di 220 mm di diametro e una pinza flottante a due pistoncino. Presente il CBS. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/80-R17 e 130/70-R17.

Leoncino 125 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2022 nelle colorazioni grigio e verde.

Qui sotto, in allegato e scaricabile in PDF, la scheda tecnica della Leoncino 125 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA