La potenza massima del V4 di Noale sale dai 217 CV dell’unità di serie al valore di 221 CV misurati all’albero. Prestazioni sfruttabili anche grazie all’evoluto sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. Anche l’impianto frenante Brembo è totalmente racing, grazie all’adozione di pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19x16, anche essa ricavata dal pieno. Ciascuno degli esemplari di Aprilia Tuono V4 X, proposto al prezzo di 34.900 euro, è già prenotabile esclusivamente online, accedendo al sito web di Aprilia. Gli acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio esemplare direttamente presso Aprilia Racing, con contestuale visita in esclusiva al reparto corse di Noale.
Tuono V4 X rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing ed è stata sviluppata sfruttando il lavoro di collaudo di Lorenzo Savadori:
“È la moto più divertente che abbia mai guidato. Il mix tra comodità e prestazioni è, secondo me, unico. Il motore pazzesco sa essere anche molto gestibile, sia per gli esperti sia per gli amatori, e il pacchetto aerodinamico regala una stabilità incredibile per essere una naked. Credo che Tuono V4 X abbia ancora una volta creato un nuovo segmento”.
Come potete notare nelle immagini, anche il pilota MotoGP Aleix Espargarò ha girato in sella alla nuova Tuono V4 X:
“La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in pista una moto con manubrio alto e sono rimasto sorpreso dalla sensazione di stabilità. Il motore è pazzesco, ma la ciclistica non va in crisi, anzi: posizione di guida ed elettronica la rendono estremamente divertente. Puoi guidarla in modo pulito, ma puoi anche metterla di traverso. È una pura sportiva con un lato da teppista!".