Statistiche web

In arrivo la nuova Aprilia RSV4 “Trenta”, con il “cucchiaio”

Un modello nato per celebrare i 30 anni passati dal primo titolo iridato conquistato da Aprilia nel Motomondiale. Sulla nuova RSV4 Trenta farà il suo debutto tra le moto di serie il “cucchiaio”, l’appendice aerodinamica inferiore derivata dalla MotoGP

1/6

La nuova Aprilia RSV4 Trenta 

Una nuova Aprilia RSV4 è in cantiere. A svelarcelo è Matteo Baiocco, pilota tester della Casa veneta, che in uno scatto postato sui social ci mostra quella che potrebbe essere la nuova RSV4 “Trenta”. “Trenta” è infatti il logo impresso sulla carena. Ma che significa? Sono i 30 anni che sono passati dal primo mondiale conquistato dalla Casa di Noale.

Era infatti il 1992 quando Alessandro Gramigni, in sella alla RS 125 GP, conquistò il primo titolo iridato di Aprilia nel Motomondiale. Da quel momento in poi a Noale arrivarono ben 54 titoli Mondiale, conquistati tra 125, 250 e SBK. Sembrerebbe quindi che per omaggiare quello storico successo di Gramigni la Casa di Noale stia mettendo a punto una versione celebrativa della RSV4.

1/6

La nuova Aprilia RSV4 Trenta 

Dalle prime foto pubblicate sui social, la "Trenta" porterà in dote novità aerodinamiche. Alette varie sono ormai la norma anche sulle supersportive di serie, ma qui c’è una novità. Sulla nuova RSV4 Trenta potrebbe infatti fare il suo debutto il “cucchiaio”, l’appendice aerodinamica vista in MotoGP posizionata in fondo alla carena inferiore, sul forcellone, prima della ruota posteriore. A parte questa novità visibile, e allo scarico SC, il resto rimane tutto da scoprire. Per il momento non ci sono ulteriori informazioni in merito a questo nuovo modello.

Trattandosi di un modello celebrativo gli appassionati chiedono a gran voce anche grafiche ispirate a quelle che portate in pista da Gramigni nel 1992. Calcolando che il 30esimo anniversario del primo titolo mondiale si celebra appunto nel 1992, con molta probabilità vedremo la nuova RSV4 Trenta ai prossimi saloni autunnali.

1/6
© RIPRODUZIONE RISERVATA