Statistiche web

Svelata la nuova Aprilia RS-GP 2023 di Espargaro e Viñales

L’Aprilia Racing Team ha tolto i veli alle RS-GP 2023. Nella stagione di MotoGP che sta per iniziare in sella alle moto ci saranno Maverick Viñales e Aleix Espargaro. Da domani piloti in pista per i test di Portimão

1/18

L’Aprilia Racing Team ha tolto i veli alla formazione e alle moto 2023. Nella stagione di MotoGP che sta per iniziare, in sella alle RS-GP ci saranno ancora una volta Aleix Espargaro e Maverick Viñales, entrambi riconfermati. Aleix Espargaró riprenderà la corsa al Mondiale dopo il quarto posto dello scorso anno, con più di un rimpianto. Aleix potrà contare sia sulla simbiosi con una squadra che lo segue dal 2017 sia con l'esperienza e la maturità costruite in oltre 200 gare nel Motomondiale. Per Maverick Viñales, invece, il 2022 è stato un anno di crescita, il 2023 si presenta come l'anno nel quale raggiungere una costanza ad alto livello. Confermato anche il tester Lorenzo Savadori.

Sul fronte tecnico, l'evoluzione della Aprilia RS-GP riguarda ogni singolo aspetto. Il motore V4, che non potrà essere evoluto durante la stagione dopo la perdita delle concessioni, guadagna potenza e regime massimo di rotazione. La ciclistica conta su un telaio rivisto sulla base delle richieste fatte dai piloti, alla ricerca di trazione e stabilità. L'aerodinamica riprende i concetti introdotti nel 2022, come la fiancata sagomata e la configurazione dell'ala anteriore, e li evolve. In tema di elettronica vediamo l'introduzione di una nuova ECU Magneti Marelli e l'affinamento nella gestione delle strategie.

Aleix Espargaró: "Essere con Aprilia da tanto tempo mi carica di una certa pressione, perché so quanto siano importanti i risultati per questa azienda. Allo stesso tempo la maturità e il fatto di conoscere bene le persone con cui lavoro mi fanno stare tranquillo. Il Campionato 2023 parte ricco di incognite: il nuovo formato con la Sprint Race al sabato richiederà a noi piloti una preparazione ancora migliore ma nessuno sa ancora valutare il reale impatto del cambiamento. Mi sono preparato al meglio e, ne sono sicuro, ci divertiremo anche quest'anno".

Maverick Viñales: "Nel 2022 ho imparato tanto: dell'Aprilia, del mio team ma anche di me stesso. In questa nuova stagione potremo mettere a frutto questo apprendistato. La nuova RS-GP mi è piaciuta da subito, è migliorata in aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, che sono fondamentali per il mio stile di guida. Il nuovo formato del weekend mi piace, sarà interessante sia per i fans sia per i team che avranno modo di preparare la gara di domenica utilizzando la Sprint Race. Non vedo l'ora di iniziare, la pausa è stata rigenerante ma ora voglio solo tornare in pista!".

Ora il prossimo appuntamento in pista saranno gli ultimi due giorni di test ufficiali MotoGP all’Algarve International Circuit di Portimao, in Portogallo, che si terranno a questo fine settimana (11 e 12 marzo). Sulla stesa pista portoghese si correrà poi il primo GP della stagione, 25 e 26 marzo.

1/18
© RIPRODUZIONE RISERVATA